Contenuto principale

archivio diario

Continua il recupero delle borgate montane

L'assessore regionale all’Economia montana, Gian Luca Vignale, è intervenuto il 31 agosto all'inaugurazione dei lavori di riqualificazione della borgata Trossieri di Pinerolo, eseguiti grazie alla volontà della Regione di indirizzare una misura del Piano di sviluppo rurale alla promozione di interventi di sviluppo e rinnovamento dei villaggi, alla realizzazione di interventi indirizzati al recupero ed allo sviluppo delle borgate montane. In questo modo sono stati finanziati 34 progetti di recupero e sviluppo per un totale di oltre 36 milioni di euro.

“ La scelta dell’amministrazione regionale - rileva Vignale - di indirizzare parte delle risorse europee allo sviluppo delle borgate montane ha portato grandi risultati, non solo sotto il profilo economico, ma anche per la grande e concreta risposta delle amministrazioni locali che hanno presentato progetti di grande rilievo”.

“La borgata Trossieri - prosegue Vignale - è solo una delle tante dimostrazioni della profonda fase di mutamento che sta vivendo la montagna piemontese. Da aree di forte marginalità e difficoltà economica, oggi, i territori montani si stanno infatti evolvendo sotto il profilo economico, produttivo e sociale. Questo grande risultato è anche il frutto della volontà della scelta di questa amministrazione di promuovere iniziative integrate in grado di unire la tutela del patrimonio storico e ambientale con la valorizzazione e promozione economica e turistica in grado di migliorare le prospettive economiche e la qualità della vita nelle località montane".

redazione

31 agosto 2013