Contenuto principale

archivio diario

La sapienza del sorriso a Torino Spiritualitą 2012

E’ dedicata a “La Sapienza del Sorriso” l’ottava edizione di Torino Spiritualità, in programma da mercoledì 26 a domenica 30 settembre 2012.

La manifestazione, coordinata dal Circolo dei lettori e sostenuta da Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Fondazione del Teatro Stabile Torino, si propone come spazio privilegiato di riflessione al riparo dalla frenesia del quotidiano.

Cinque giorni di lezioni, dialoghi, incontri e letture per cercare il significato profondo dell’esistenza e della contemporaneità, attraverso il confronto tra le coscienze, lo scambio di fedi, l’incontro tra idee, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo. Senza mai rinunciare all’occasione di un sorriso come straordinaria predisposizione dell’animo a sollevarsi sulla pesantezza del mondo per accedere alla profondità del pensiero, entrare in relazione con l'altro, aprire nuovi sentieri di conoscenza, ricerca e condivisione.

Tre i percorsi di approfondimento proposti al pubblico negli oltre 100 incontri in cartellone: La leggerezza dello Spirito, viaggio attraverso le principali tradizioni spirituali per indagare il rapporto tra sacro e sorriso; Il sorriso consapevole e il ghigno inquieto, indagine sui volti del sorriso da punto di vista antropologico, filosofico, scientifico, artistico e letterario: Le regole del gioco, percorso per aprire spazi di libertà e spalancare nuove strade di conoscenza.


redazione

24 settembre 2012