Contenuto principale

archivio diario

Impegno per la ricostruzione del Filadelfia

da sx Cirio, Cota e VignaleLa Regione si impegna per la ricostruzione dello Stadio Filadelfia di Torino: con un emendamento all’assestamento al bilancio di previsione 2012 interverrà nella copertura dei costi concedendo alla Fondazione un contributo straordinario di 3.500.000 euro. Pari a quello previsto nei prossimi tre anni dal Comune di Torino, verrà erogato sotto forma di pagamento delle singole rate di mutuo che la stessa Fondazione aprirà per un importo annuo non superiore a 275.000 euro per quindici anni.

L’emendamento è stato presentato il 27 settembre dal presidente Roberto Cota, dall’assessore allo Sport, Alberto Cirio, e dal consigliere regionale Gianluca Vignale.

“Il Filadelfia è un monumento dello sport non solo di Torino ma di tutto il Piemonte e forse anche qualcosa in più - ha detto Cota - E’ questo il motivo per cui come Regione facciamo questo intervento, che comunque, tengo a sottolinearlo, non implica alcun tagli di risorse su altri capitoli, vista la formula scelta. Si tratta di un investimento su un qualcosa che resterà negli anni e sarà fruibile da tutti, se fosse stata cosa diversa non ci saremmo ovviamente impegnati. Indipendentemente dalla fede calcistica di ciascuno, questa struttura è un pezzo importante della nostra storia. Inoltre. posso dire che questo è un altro di quegli impegni che avevamo preso in campagna elettorale e che abbiamo mantenuto”.

“Vedere quanti turisti si muovono in occasione degli eventi - ha osservato Cirio - ci ha anche fatto capire quanto sia importante avere degli spazi per il turismo sportivo, che sono anche confermati dalle visite che si stanno registrando al Juventus Stadium e al museo da poco inaugurato. Avere uno spazio di questa tipologia per il Torino Calcio, dove si celebra la grande storia del Torino, è sicuramente un’occasione di attrazione in più per la città e per il Piemonte. Non dimenticando infatti che i turisti attratti da questi eventi sono poi coloro che pernottano nei nostri alberghi, mangiano nei nostri ristoranti, entrano nei nostri negozi a comprare: il meccanismo non è quindi quello di una spesa, ma quello dell’investimento. Questo permetterà tra l’altro alla Regione di essere coinvolta nella gestione turistica di questo patrimonio. Il meccanismo di stanziamento annuale è efficiente, perché ci permette di avere le risorse spendibili da subito, ma soprattutto di non incidere sul bilancio ordinario dello sport”.

“Questa modalità di copertura economica - ha precisato Vignale, che fa anche della Fondazione - è già stata sperimentata con successo nei confronti del Palazzo del Ghiaccio di Pinerolo. L’emendamento prevede inoltre che la Regione si faccia garante per l'apertura di credito della Fondazione, unitamente agli altri soggetti pubblici presenti, finalizzato alla ricostruzione dell'impianto. Grazie all'intervento della Regione, una parte assolutamente consistente del costo complessivo dell'opera è ad oggi garantito, pur non essendo scontato non avendo l’amministrazione regionale responsabilità sull’abbattimento del Filadelfia”.

redazione

27 settembre 2012