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Un marchio di qualità per le produzioni di parchi e aree protette

Dal Salone del Gusto-Terra Madre è arrivata la proposta dell’assessore regionale al Commercio, Fiere, Parchi e Aree protette, William Casoni di creare un marchio di qualità per contraddistinguere e certificare le produzioni agricole dei parchi naturali e delle aree protette del Piemonte.

“I prodotti agroalimentari coltivati in queste zone possono essere definiti biologici all’ennesima potenza - sostiene Casoni - Il contesto ambientale ed il terreno in cui crescono sono certamente più puri e liberi da agenti inquinanti rispetto ad altre aree. Creare un marchio apposito è un primo importante passo per certificare le diverse coltivazioni ed immettere sul mercato produzioni di provenienza certa e di alta qualità”.

A fare da apripista a questo ambizioso progetto regionale è il miele raccolto nel Parco naturale del Marguareis, nell’ente dei Sacri Monti e nei parchi naturali La Mandria e Stupinigi, presentati in anteprima al Salone del Gusto.

“L’impegno di enti parco regionali piemontesi ha consentito, negli ultimi anni, lo sviluppo di attività aziendali agricole tese alla ricerca dell’eccellenza nelle produzioni locali e all'incentivazione delle filiere produttive e commerciali a km 0 - sottolinea Casoni - Attraverso la loro commercializzazione si viene così a creare un introito economico per l’ente, un tassello che si aggiunge ad un puzzle in composizione, teso alla realizzazione di una virtuosa autonomia finanziaria”.

“Anche in questo periodo di crisi le indagini di mercato evidenziano che il consumatore è disposto anche a pagare qualche cosa in più per portare in tavola prodotti agroalimentari certificati e di qualità. Questo significa - prosegue l’assessore - che il consumatore riconosce come valore aggiunto il paesaggio e la salubrità del luogo. I parchi e le aree protette del Piemonte hanno molto da offrire: natura, paesaggio, tranquillità e storia, che ben si integrano con una vasta gamma di produzioni agricole che costituiscono un importante volano di visibilità e crescita in termini turistici ed economici”.

redazione

30 ottobre 2012