Contenuto principale

archivio diario

Prorogati i commissari delle aziende sanitarie

Tutti i commissari delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere sono stati prorogati dalla Giunta regionale durante la riunione del 29 marzo.

Come spiega l'assessore alla Sanità, Paolo Monferino, “la decisione di prorogarli per il tempo strettamente necessario per la nomina dei direttori, e comunque non oltre il 30 aprile, è stata assunta innanzitutto in considerazione del fatto che non é ancora terminato in Consiglio il percorso di approvazione del Piano socio-sanitario. Inoltre, dopo la pubblicazione del Piano approvato sul Bollettino ufficiale, è necessario provvedere alla costituzione della nuova azienda San Giovanni Battista con decreto del presidente, provvedere all’iter procedurale per i candidati alla direzione delle federazioni che dovranno essere formalmente nominati da amministratori unici. Abbiamo lavorato per settimane in Commissione prima e in Consiglio poi. Una volta approvato il Piano, valuteremo i vari curricula per mettere alla guida delle aziende e delle federazioni professionisti capaci che sappiano conseguire i risultati che ci aspettiamo da questa riforma”.

“Quella che stiamo per approvare - aggiunge il presidente Roberto Cota - è una riforma storica che ci consentirà di creare un sistema sanitario sostenibile organizzativamente ed economicamente. Abbiamo bisogno di persone che riescano a guidare con forti capacità le nostre aziende. È per questo motivo che i curricula dei candidati verranno valutati singolarmente dall'assessore Monferino, che sceglierà i migliori candidati da sottoporre alla Giunta perché da loro dipenderà il futuro della sanità piemontese. Trovo fuori dal tempo l'uso continuo di polemiche pretestuose, che squalificano solo chi le fa. Ringrazio invece chi al dibattito sulla riforma sanitaria ha portato contenuti qualificanti".


redazione

29 marzo 2012