Contenuto principale

archivio diario

Oltre 4 milioni per valorizzare la Valsusa

SusaVia libera dalla Giunta regionale ad alcune opere di valorizzazione della Valsusa, per le quali sono stati stanziati 4 milioni e 680.000 euro. “Mi sono impegnato a non lasciare soli gli abitanti della valle Susa - ha commentato il presidente Roberto Cota - e questi sono i risultati”.

La somma stanziata servirà per il restauro del Teatro Civico ottocentesco di Susa, per il recupero della Casa delle Lapidi di Cesana e per intervenire sulle fontane storiche a Meana, Susa, Chiomonte, Salbertrand, Exilles, Sauze d'Oulx, Cesana, Bardonecchia e Sestriere. Sarà inoltre utilizzata per allestire il castello della Contessa Adelaide a Susa.

“Si tratta di un intervento importante - ha sostenuto il presidente - al quale ne seguiranno altri, anche grazie ai 10 milioni stanziati dall'ultima delibera del Cipe per opere nelle zone interessate dal progetto Torino-Lione”.

Cota ha inoltre ricordato che durante la Giunta del 28 marzo è stata approvata una delibera con la quale la Regione si impegna a cofinanziare con 142 milioni l’interconnessione della Torino-Ceres con il passante ferroviario a Rebaudengo: “E' questa una fra le opere prioritarie di prima fase della Torino-Lione, in quanto permetterà di realizzare il collegamento diretto tra Torino e l'aeroporto di Caselle. Questa somma si aggiunge ai 20 milioni stanziati venerdì scorso dal Cipe per la progettazione dell'infrastruttura".


29 marzo 2012