Contenuto principale

archivio diario

Nuovo allestimento per il Museo di Scienze naturali

L'asessore Coppola (al centro) presenta il nuovo allestimentoUna vera foresta pluviale del Madagascar, una moderna Wunderkammer (la stanza delle meraviglie), una zona per indagare la biodiversità e l’origine della vita sono le tre macro-aree del nuovo riallestimento del Museo regionale di Scienze naturali di Torino, che sarà pronto a fine anno. Un museo innovativo, nato da un'idea di Giorgio Celli e i cui lavori sono in corso (per un costo di 5 milioni di euro tra fondi europei Fers e 1.300.000 della Regione) nonostante il percorso non sia mai stato chiuso.

Nel presentarlo il 23 marzo, l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola, ha ricordato come il progetto raccolga il successo dal pubblico, soprattutto giovanile, che l’ente ha ottenuto negli anni, diventando il terzo museo scelto da chi ha fatto l’abbonamento ai musei piemontesi dopo la Reggia di Venaria e Palazzo Madama. Negli ultimi anni ha intensificato l’attività didattica e di mostre, come le 35 itineranti partite dal museo per raggiungere tutto il Piemonte. Particolare successo ha registrato, tra le ultime iniziative, la mostra in corso su Steve Jobs, aperta fino al 15 aprile e vista da 50.000 persone.

”Il futuro Museo - ha dichiarato Coppola - sarà al centro di quello che si sta prefigurando come un nuovo sistema di divulgazione scientifico grazie ai suoi laboratori aperti, a collaborazioni con i musei scientifici italiani e con numerosi centri di ricerca cittadini e nazionali. E anche a nuovi progetti come quello di realizzare un museo della storia della farmacia in Piemonte, in collaborazione con Università, farmacisti e case farmaceutiche, con le quali a giorni inizieranno colloqui informativi”.


24 marzo 2012