Contenuto principale

archivio diario

Necessario un intervento straordinario per la crescita

Il presidente Roberto Cota ha partecipato il 31 maggio alla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di Torino, che per l’occasione è stata presieduta dal ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri.

“Abbiamo toccato diversi temi - ha dichiarato Cota al termine dell’incontro - e ne evidenziato uno in particolare, quello del forte disagio sociale che abbiamo in Piemonte a causa della crisi economica. Il peggioramento delle condizioni di vita dei cittadini è un aspetto preoccupante e potenzialmente può essere una miccia per qualcos’altro. Per questo motivo ho chiesto al ministro Cancellieri, ed è una richiesta che porterò anche al presidente Monti, un intervento straordinario per quanto riguarda la crescita”.

Secondo Cota, “il nostro è un problema di imprese che non riescono ad essere competitive perché c’è una tassazione troppo alta. Se vogliamo salvarci bisogna adottare dei provvedimenti straordinari, per dare un nuovo impulso al sistema produttivo e frenare questa emorragia, perché torno a dirlo, quando un’azienda chiude, muore. Io non ho mai visto un’azienda chiusa per un certo periodo poi riaprire: i macchinari vengono smantellati, si perdono quelle quote di mercato che faticosamente si cercano di mantenere”.

Infine, il presidente ha rimarcato “la proficua collaborazione che esiste sul tema sicurezza a livello istituzionale” ed ha ringraziato “le forze dell’ordine e la magistratura per il prezioso lavoro che svolgono nell’interesse del nostro territorio”.

redazione

31 maggio 2012