Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/libretto experimenta 2012 web.pdf in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Il libretto della mostra (0kb)

Mi muovo. dunque sono!

I locali espositivi del palazzo della Regione, in piazza Castello 165 a Torino, ospitano fino al 24 giugno la mostra “Mi muovo.. dunque sono!”, che si propone di avvicinare ragazzi e adulti alla conoscenza dell’attività fisica con una modalità interattiva e divertente.

Progettata e realizzata nell'ambito di Experimenta, la rassegna nata per favorire la divulgazione scientifica e tecnologica interattiva, l’esposizione sviluppa i temi della struttura muscolare, del coordinamento motorio, dell’attività aerobica e anaerobica, della relazione tra psiche e sport, dell’allenamento, dell’influsso dell’ambiente nel quale si svolge l’attività sportiva.

I visitatori possono così mettere alla prova cervello e muscoli per individuare i meccanismi che stanno alla base dell’apprendimento motorio e scoprire le analogie tra l’attività sportiva e le azioni che si compiono nella vita quotidiana: movimento, rapidità, reazione, agilità, precisione, sollecitazione, resistenza.

Lo spazio espositivo, coordinato dal Museo regionale di Scienze naturali, è pensato in modo da consentire al pubblico di cimentarsi in piccole gare con sé stessi e con gli altri visitatori.

La mostra è a ingresso libero ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Possibili visite guidate per Estate ragazzi, scolaresche e laboratori didattici su prenotazione telefonando ai numeri 011/432.6307-6334-6337 o scrivendo a didattica.mrsn@regione.piemonte.it


redazione

30 maggio 2012