Contenuto principale

archivio diario

Nuova disciplina per le sperimentazioni gestionali sanitarie

La IV Commissione del Consiglio regionale ha approvato il 30 gennaio in sede legislativa il disegno di legge regionale che. sostituendo l’articolo 23 della finanziaria 2008, disciplina le partecipazioni societarie delle aziende sanitarie ed i programmi di sperimentazione gestionale (il Piemonte ne ha due: Coq di Omegna e Saapa di Settimo Torinese).

L’articolo fissa in cinque anni la durata massima della sperimentazione gestionale, prevedendo anche la possibilità di una proroga per altri cinque qualora necessaria per il completamento del piano di attività e finanziario approvati in sede di autorizzazione; decorso il termine l’amministrazione, dopo aver effettuato le opportune verifiche in merito alla convenienza economica e alla conformità rispetto alla programmazione regionale, deve decidere se chiudere la sperimentazione oppure passare dal regime sperimentale al regime ordinario.

“In Piemonte - osserva l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Monferino - abbiamo due esperienze di sperimentazione gestionale pubblico-privato. Innanzitutto ad Omegna con la specializzazione del presidio ospedaliero come Centro ortopedico di quadrante. Grazie all’atto formalizzato in Commissione, si passa dalla sperimentazione al regime ordinario. Poi toccherà alla struttura di Settimo, l’Hopital du Piemont, che ospita attività territoriali, residenziali e di ricovero in regime di post acuzie”.


redazione

30 gennaio 2012