Contenuto principale

archivio diario

Incontro sui fondi per il socio-assistenziale

Le risorse a disposizione dei servizi socio-assistenziali piemontesi per il 2012 sono state l’argomento di un incontro che l’assessore regionale alla Sanità e Politiche sociali, Paolo Monferino, ha avuto il 28 febbraio con i rappresentanti delle autonomie locali e delle organizzazioni sindacali.

Monferino ha evidenziato che “a fronte dei 138 milioni di euro del 2011, per il 2012 le risorse sono notevolmente ridimensionate. Siamo partiti da 36 milioni, ai quali si aggiungeranno altri 30 milioni derivanti da risparmi ricavati dalla sanità. Queste risorse saranno integrate con altri 20 milioni circa che contiamo di recuperare da ulteriori risparmi derivanti dall'approvazione della riforma sanitaria”.

Il capitolo delle politiche sociali si aggirerà dunque intorno ai 90 milioni. “Si tratta di una cifra inferiore rispetto al passato - ha osservato l'assessore - ma che ci permetterà comunque di rendere meno critica la difficile situazione che stiamo vivendo a causa di una grave carenza di risorse che interessa non solo il Piemonte, ma tutto il Paese”.

Malgrado la situazione di forte difficoltà, “si è creato un dialogo costruttivo tra i vari attori del sistema - ha chiosato Monferino - E’ stata condivisa la necessità di avviare un percorso comune che abbia l’obiettivo di recuperare tutte le risorse possibili, in modo da poterle impiegare efficacemente sui servizi sociali di livello essenziale. Questo ci sarà consentito dall'adozione del nuovo Piano socio-sanitario, che punta ad una razionalizzazione del sistema sanitario, consentendo forti risparmi".

Tra alcuni giorni, i rappresentanti del territorio si incontreranno nuovamente con l'assessore Monferino per valutare il giusto riparto delle risorse sul territorio.

redazione

28 febbraio 2012