Contenuto principale

archivio diario

Walk of Life, camminata per Telethon

Una marcia per la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche ed una mostra nel Palazzo della Giunta regionale sono le iniziative che caratterizzano Walk of Life, il cammino per la ricerca promosso da Telethon con il patrocinio della Regione Piemonte e di vari enti e sponsor..

La passeggiata di 3 km per le vie del centro di Torino ed una corsa podistica competitiva di 10 km, entrambe con partenza da piazza Castello, si terranno domenica 6 maggio. L’iscrizione prevede una donazione a Telethon di 10 euro (5 per i bambini sino a 12 anni), in cambio della quale si riceve un ricco pacco gara.

Nello spazio espositivo della Regione, in piazza Castello 165, fino a domenica 6 maggio si può visitare la mostra “Positive Exposure, scatti di vita”, del fotografo statunitense Rick Guidotti: sono 55 fotografie che ritraggono persone affette da patologie genetiche rare rappresentate non, come spesso accade, per illustrare le specificità della loro condizione, ma per evidenziare le molteplici espressioni della diversità umana.

“La ricerca - ha osservato il presidente del Piemonte, Roberto Cota, intervenendo alla presentazione della manifestazione - ha bisogno di fondi, ma anche di svilupparsi in un humus culturale favorevole. Per questo la Regione fornisce con grande convinzione il suo sostegno a Telethon e alla lodevole iniziativa di questo nuovo evento che, tra l'altro, rilancia l’importanza nella prevenzione nel campo della salute”.

“Alla camminata per la ricerca sono invitate le famiglie, anche con passeggino al seguito, passeggiatori con cani, bambini, giovani, adulti, pure con una normale bicicletta - ha dichiarato la coordinatrice Telethon di Torino, Carla Aiassa - L’invito è esteso ad aziende, Comuni, Pro Loco, circoli, associazioni, i cui aderenti possono sfilare con il proprio striscione, labaro o gonfalone. Sarà una bella festa, una giornata da trascorre in allegria, per sostenere la ricerca”. A curare la parte organizzativa della corsa competitiva e della passeggiata sarà il Cus Torino.

Galleria fotografica
 

rdutto

23 aprile 2012