Contenuto principale

archivio diario

Tav: l'analisi costi-benefici ne conferma l'importanza

Giudizio positivo dell’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, sull’analisi costi-benefici presentata il 26 aprile dall’Osservatorio sulla Torino-Lione: “Conferma una volta di più l'importanza strategica e la sostenibilità della nuova linea. Le parole del ministro Passera ci confortano perché assicurano il pieno e convinto sostegno del Governo a quest'opera che crediamo fondamentale per il rilancio economico e produttivo del nostro territorio".

Il documento sostiene che la Torino-Lione consentirà un traffico merci più che raddoppiato e quasi due milioni di passeggeri in più. Le previsioni di traffico merci al 2035 sul valico del Frejus indicano un volume di 39,9 milioni di tonnellate in caso di realizzazione del progetto e 15,5 milioni di tonnellate in assenza della nuova infrastruttura. Il calcolo è di 700.000 camion in meno sulle strade della Valsusa. Per i passeggeri sul corridoio ferroviario le previsioni sono di un aumento di 1,8 milioni rispetto alla situazione senza progetto. L' intera linea sarà lunga 270 km per un costo stimato di 24,7 miliardi di euro, per una media di 91 milioni al km. Per quanto concerne il progetto cosiddetto "low cost" (tunnel di base, nodi di Susa e Saint Jean de Maurienne) che si estenderà per 62 chilometri, il costo stimato è 8,2 miliardi, 132 milioni al km. Si tratta, rileva l'Osservatorio, di costi del tutto analoghi a quelli delle opere simili del Brennero e del Gottardo. I progetti saranno appaltati da un'unica società mista italo-francese, che li bandirà con gli stessi capitolati e gli stessi elenco prezzi sia in Italia che in Francia. Questo significa che non ci potranno essere differenze di costo tra i progetti e i lavori svolti nella parte italiana e in quella francese.

Bonino si è anche soffermata sull’affidamento degli appalti alle imprese locali: “Ora che Ltf ha confermato l'affidamento di un appalto importante ad un consorzio di aziende valsusine, ci attendiamo che anche Cmc e Itinera assicurino il rispetto delle norme contenute nella legge: ne avremo conferma la prossima settimana, quando si terrà la riunione con i rappresentanti di Ltf, Sitaf e delle aziende appaltatrici dei lavori a Chiomonte e al Frejus".

redazione

26 aprile 2012