Contenuto principale

archivio diario

Asti-Cuneo: via libera al lotto Roddi-Diga Enel

Il lotto 2.6 dell’autostrada Asti-Cuneo - 8,9 chilometri nei territori di Verduno, Roddi, Alba, Cherasco e La Morra - ha ottenuto il parere favorevole della Conferenza dei servizi nel corso della riunione svoltasi il 19 aprile a Roma nel ministero delle Infrastrutture.

La decisione mette l’Anas nelle condizioni di autorizzare poche settimane lavori per un importo complessivo di 800 milioni di euro. Il primo tratto sarà completamente in galleria, la seconda parte si svilupperà sul fondovalle Tanaro.

Alla riunione ha partecipato anche il presidente della Regione, Roberto Cota: “Ho voluto esserci di persona per mettere un punto fermo, perché quest’opera serve per lo sviluppo di una parte importante nostro territorio. I piemontesi l’aspettano da molto tempo, e con la presidente Gancia ci stiamo lavorando da anni”.

Cota ricorda che sono previste opere compensative per circa 124 milioni di euro, da realizzare in accordo con le amministrazioni locali: la variante di Pollenzo, la strada per il nuovo ospedale di Alba-Bra, l’adeguamento della provinciale 7 e, nel territorio di Alba, corso Nebbiolo, via Liberazione, il terzo ponte sul Tanaro, lo svincolo Mogliasso e l’adeguamento della tangenziale.



19 aprile 2012