Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/TRENI MARE FESTIVI ATTREZZATIx82.pdf in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • I treni attrezzati (0kb)

Treni festivi per la Liguria accessibili ai disabili

La mediazione dell’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, ha favorito il raggiungimento di un accordo tra la Consulta per le persone in difficoltà e Trenitalia Piemonte che superare alcune criticità rilevate ultimamente da cittadini con disabilità.

In particolare, era stata sottolineata l’urgente necessità di garantire ai viaggiatori disabili torinesi la possibilità di recarsi in Liguria nei giorni festivi con i treni regionali. L’8 agosto Trenitalia ha informato la Consulta che otto treni, su tre diverse tratte, sono stati adeguati per il trasporto di viaggiatori con disabilità motoria.

“Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto - ha commentato Bonino - grazie ad un accordo frutto di una nuova stagione dei rapporti con il gestore del servizio ferroviario. La Regione plaude a quest’iniziativa e conferma la sua attenzione per garantire il diritto alla mobilità di tutti i piemontesi. Lo abbiamo dimostrato concretamente garantendo su tutti i treni Torino-Milano, Torino-Susa e Torino-Bardonecchia uno scompartimento dedicato ai passeggeri diversamente abili e attivando un quadrante dell’Osservatorio specificatamente dedicato all’eliminazione delle barriere architettoniche e al miglioramento della qualità del trasporto pubblico. Ed a settembre verrà convocata una nuova riunione dedicata al problema delle Carte gialle di libera circolazione”.


redazione

07 agosto 2012