Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/scheda informativa sistema regione artigiancassa.pdf in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Come funziona il sistema delle agevolazioni (0kb)

Ad Artigiancassa la gestione delle agevolazioni per gli artigiani

da sx Massimo Giordano e Silvano BernaLa Regione Piemonte ha aggiudicato ad Artigiancassa, a seguito di una gara pubblica che ne ha positivamente valutato l’affidabilità tecnico-operativa e la convenienza delle condizioni economiche offerte, la gestione delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane per i prossimi cinque anni.

“Agevolare le procedure per ottenere sostegno - ha dichiarato Massimo Giordano, assessore regionale allo Sviluppo economico e all’Artigianato, durante la presentazione dell’iniziativa svoltasi il 28 settembre nel palazzo della Giunta a Torino - è una delle scelte operate per essere al fianco dei nostri artigiani quando devono affrontare i passaggi necessari per essere competitivi e rendere le proprie aziende adeguate al mercato, al fine di contrastare la concorrenza. Vogliamo accompagnarle, anche in questo frangente, affinché non si perda tempo prezioso nel raggiungimento degli obiettivi. Per essere competitiva, un’azienda media o piccola ha bisogno di poter correre con le proprie gambe in un clima di sostanziale parità rispetto alle concorrenti che incontra nel mercato globale. E’ vero che le imprese artigiane piemontesi sono all’avanguardia per la qualità e le peculiarità dei propri prodotti - ha proseguito Giordano - Ma se non diamo ad esse gli strumenti per poter competere in modo efficace, corriamo il rischio di avere un settore penalizzato”.

“L'attività di Artigiancassa in Piemonte - ha sostenuto il presidente nazionale dell’ente, Silvano Berna - è stata caratterizzata dalla stretta relazione con la Regione e con il territorio. Grazie al passaggio delle competenze tra Stato e Regione si sono attuate infatti, con il contributo delle associazioni di rappresentanza, incisive modifiche alle agevolazioni, da ultimo nell'ottobre 2010, introducendo forti semplificazioni. I dati operativi confermano il gradimento del modello di intervento semplice gestito da Artigiancassa sia per le agevolazioni tradizionali, sia per il miglioramento all’accesso del credito attraverso i fondi di riassicurazione. Il rinnovo della convenzione potrà consentire di proseguire ed aggiornare gli interventi per assicurarne la massima efficacia in sinergia con il sistema del credito ed i Confidi”.

lcabases

28 settembre 2011