Contenuto principale

archivio diario

Torino cittą universitaria

Il progetto “Torino città universitaria” è stato al centro della riunione del coordinamento interistituzionale che il 24 ottobre ha visto la partecipazione del presidente della Regione, Roberto Cota, del sindaco di Torino, Piero Fassino, e del presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, e dei rispettivi assessori all’Istruzione e all’Università.

Si sono affrontati temi come il completamento dei grandi poli universitari, l’incremento dell’offerta sulla residenzialità per studenti anche attraverso l’uso delle abitazioni private, l’ampliamento dei servizi alla popolazione studentesca, il potenziamento dell’investimento sulle lauree mediante l’erogazione di borse di studio fondate non solo sul reddito, ma anche sul merito. Sancito anche l’accordo per completare i poli universitari, dando corso quello scientifico di Grugliasco ed alla Manifattura Tabacchi.

Il progetto, che mira a sperimentare l’investimento sulle migliori eccellenze universitari e formative ed a fare di Torino un laboratorio per l’alta formazione e il sapere verrà sottoposto al ministro Gelmini.

Per mettere a punto i dettagli e individuare le soluzioni tecniche idonee a favorirne l’avvio immediato sarà convocata per la prossima settimana una riunione alla quale saranno invitati Università, Edisu e fondazioni bancarie.

In merito alla scuola dell’obbligo, la Regione ha confermato i fondi il 2011 su assegni di studio, buono scuola, assunzione di insegnanti per il sostegno all’handicap, che prenderanno servizio dalla prossima settimana.
 


redazione

25 ottobre 2011