Contenuto principale

archivio diario

ECOGEO, l'applicazione che ama l'ambiente

L'assessore Ravello (al centro) illustra l'applicazione

L’assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte lancia l’ultima applicazione per I-Phone, iPad e iPod Touch a favore della salvaguardia dell’ecosistema: si chiama ECOGEO e consente di geolocalizzare i distributori a basso impatto ambientale, gli ecocentri presso cui i cittadini possono disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, e i punti di erogazione d’acqua pubblica, fornendo i percorsi per raggiungerli a piedi, in automobile o con i mezzi pubblici.

La nuova applicazione, creata in collaborazione con l’agenzia Durbans, le compagnie di gestione e grazie alle segnalazioni degli utenti, nasce con l’obiettivo di fornire strumenti utili e tecnologicamente evoluti che mettano gli utenti in condizione di adottare uno stile di vita mirato alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda. Un’intera sezione, denominata ECOnsigli, è inoltre dedicata a suggerimenti pratici per chi vuole condurre uno stile di vita “ECO-responsabile”, “ECO-solidale”, “ECO-compatibile.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente sull’AppleStore accedendo da iTunes, dal sito della Regione Piemonte dal sito di riferimento www.ecogeoapp.com e dal sito della Regione Piemonte.

“I cittadini - ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Roberto Ravello, durante la presentazione dell’iniziativa, svoltasi il 29 novembre a Torino - hanno uno strumento moderno, veloce ed efficiente in più a loro disposizione. ECOGEO darà infatti modo di fruire di servizi già disponibili sul territorio ma spesso scarsamente conosciuti. Un sostegno non convenzionale dunque, che oltre a promuovere la mobilità sostenibile e quindi incentivare l’acquisto e l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale intende anche facilitare il cittadino nell’utilizzo quotidiano di tali vetture. Una delle problematiche che spesso incontrano i possessori di veicoli a basso impatto ambientale è rappresentata infatti dal rifornimento, poiché i distributori di carburante non sono facilmente reperibili e l’elenco fornito dalle concessionarie, al momento della vendita, risulta uno strumento non adeguato in quanto non sempre aggiornato”.

Ravello ha inoltre annunciato che la Regione conta “di integrare al più presto l’applicazione con nuove funzioni, che possano renderla ancora più efficace rispetto alle richieste sempre più mirate e dettagliate degli utenti” ed ha osservato che “ECOGEO rappresenta un esempio di come il supporto della tecnologia risulti spesso fondamentale per rafforzare il concetto su cui stiamo da tempo lavorando: rispetto per l’ambiente e al tempo stesso attenzione alle esigenze dei cittadini”.

29 novembre 2011