Contenuto principale

archivio diario

Medicine a casa con Pronto farmaco festivo

Grazie al contributo erogato dalla Regione, l’associazione di volontariato Sea (Servizio emergenza anziani) ha avviato “Pronto farmaco festivo”, iniziativa che offre la possibilità ai torinesi ultra65enni di ricevere a casa, nei giorni festivi, i farmaci prescritti dal medico.

Per usufruire di questo servizio, ovviamente gratuito, occorre rivolgersi al numero verde 800.812.068 il sabato dalle 12 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20.

Per garantire la sicurezza degli anziani, i volontari saranno dotati di tessera di riconoscimento e si presenteranno al domicilio esclusivamente su richiesta. Per ottenere a casa il farmaco occorrerà essere in possesso della prescrizione medica. Va precisato che gli stessi volontari non potranno effettuare acquisto e consegna di medicinali da banco.

“Stare vicini in modo concreto ai cittadini, facilitando loro la vita quotidiana - ha sostenuto il presidente della Regione, Roberto Cota, durante la presentazione svoltasi il 28 marzo - non credo sia una piccola cosa, ma un’azione importante, soprattutto se si parla di salute e di problematiche legate alle persone più anziane. Grazie al coordinamento della Regione e al supporto del mondo del volontariato, riusciamo ad offrire un servizio molto utile”.

“Finanziando il progetto Anziani Piemonte, che comprende anche questa iniziativa, abbiamo riconosciuto - osserva l’assessore regionale alla Tutela della salute e sanità, Politiche sociali e della famiglia, Caterina Ferrero - il ruolo di rilievo svolto dal Sea nell’ambito dell’ampio panorama del volontariato”.

“Anziani Piemonte” è finanziato dalla Regione con 80mila euro e, oltre a Pronto farmaco festivo, per il quale esiste la volontà di estensione a livello piemontese, vede la concretizzazione di altre tre progetti: “Diritto alla cura”, rivolto a garantire l’accompagnamento di anziani che devono sottoporsi a cure continuative; “Fragranza”, volto alla prevenzione della depressione e della solitudine anche attraverso brevi soggiorni di piccoli gruppi accuditi dai volontari; “Attenzione alla zone rurali e montane”, con l’impegno di volontari per aiutare gli anziani soli sia negli spostamenti che in tutte le necessità che possono sorgere e presentare la necessità di aiuto in zone disagiate.

Pronto farmaco festivo si avvale della collaborazione di Federfarma, che ha assicurato che tutte le farmacie di Torino esporranno la locandina e le cartoline pubblicitarie per informare gli anziani, e di Lauretana.

redazione

28 marzo 2011