Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale del 28.3.2011

Sostegno al reddito dei lavoratori svantaggiati, ausili tecnologici per disabili gravi, articolazioni degli istituti tecnici e professionali, convenzione con la Suism di Torino, accordo con la Provincia del VCO per i canoni idrici sono i principali argomenti affrontati dalla Giunta regionale durante la riunione del 28 marzo. A coordinare i lavori il presidente Roberto Cota.

Sostegno al reddito. I sussidi per il sostegno al reddito per il 2011 ammontano, come proposto dall’assessore Claudia Porchietto, a 10.356.000 euro e sono suddivisi in tre azioni distinte. La prima prevede uno stanziamento complessivo di 9.110.000 euro per le lavoratrici e i lavoratori residenti in Piemonte che, a causa dell’involontaria interruzione del contratto di lavoro con imprese aventi unità produttive o operative ubicate in Piemonte, si trovano in stato di disoccupazione da almeno 12 mesi e non oltre 24, che abbiano svolto almeno tre mesi di lavoro subordinato/parasubordinato o di partecipazione a programmi di tirocinio, che abbiano almeno un figlio a carico, si trovino in una situazione economica pari o inferiore alla soglia minima di 10.000 euro certificati da Isee ed abbiano reso al Centro per l’Impiego di riferimento la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa o di servizi di politica attiva del lavoro. Le domande di ammissione andranno presentate all’Agenzia Piemonte Lavoro dal 2 al 31 maggio secondo un bando che prevederà la formulazione di una graduatoria basata su alcune priorità (presenza di soggetti disabili, maggior numero di figli a carico). Il sussidio ammonterà a 3.000 euro per chi ha un Isee da zero a 5.000 euro ed a 2.000 euro per chi ha un Isee da 5.000,01 a 10.000 euro. La seconda azione stanzia 916.000 euro per pagare i lavoratori in mobilità utilizzati in attività socialmente utili presso gli uffici giudiziari e della giustizia minorile, la terza assegna 330.000 euro per retribuire i lavoratori in mobilità utilizzati in attività socialmente utili presso i servizi operativi generali della Regione.

Ausili tecnologici per disabili gravi. Prorogata a tutto il 2011, su proposta dell’assessore Caterina Ferrero, la concessione di contributi a persone con gravi disabilità per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per favorirne l’autonomia e l’inclusione sociale. I dispositivi ammessi, per una spesa complessiva stimata in 600.000 euro, sono personal computer, periferiche standard e specifiche, ausili con funzioni di personal computer (es. touch screen), dispositivi ad alta tecnologia per gli spostamenti. La domanda va presentata al servizio di Assistenza protesica competente per territorio.

Articolazioni istituti tecnici e professionali. Definito, su proposta dell’assessore Alberto Cirio, l’elenco delle articolazioni da attivare presso gli istituti tecnici e professionali piemontesi dall’anno scolastico 2012-13, così come deliberate dalle varie Province. Quelle per ottico ed odontotecnico saranno invece avviate dall’a.s. 2011-12. All’Ufficio scolastico regionale viene richiesto, per dare chiarezza alle famiglie sull’offerta formativa, di aggiornare le schede di ogni autonomia scolastica.

Convenzione con la Suism. Viene dato mandato agli uffici competenti, su proposta dell’assessore Elena Maccanti, di stipulare una nuova convenzione con la Scuola universitaria interfacoltà di Scienze motorie per il quadriennio 2011-2014 relativamente al suo funzionamento ed allo sviluppo delle attività sportive e formative.

Canoni idrici VCO. Anche per il 2011 viene riconosciuta alla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, su proposta dell’assessore Roberto Ravello, la somma di 4 milioni di euro per sopperire al mancato gettito degli introiti relativi ai canoni di derivazione delle acque pubbliche. Approvato lo schema di accordo che sarà firmato da Regione e Provincia, secondo il quale il finanziamento verrà utilizzato per completare le iniziative già avviate, con particolare riferimento all’assetto idrogeologico, alla rete stradale, al turismo, al piano generale di sviluppo.

28 marzo 2011