Contenuto principale

archivio diario

La Piemonteitalia tribe al lavoro

I ragazzi di Piemonteitalia tribe con l'assessore CirioLa presentazione dei flussi turistici 2010 è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente la “Piemonteitalia tribe”, il team di 48 studenti universitari protagonisti di un nuovo progetto di marketing turistico on line.

Una sperimentazione voluta dall’assessore al Turismo della Regione, Alberto Cirio, che viene realizzata con la collaborazione della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino.

La tribe ha il quartier generale presso l’assessorato, in una sala multimediale allestita appositamente, e si focalizza in particolare sul web 2.0 e sui social networks, nuovi e potenti strumenti di socializzazione e, di conseguenza, anche di comunicazione promozionale.

Otto in particolare i focus sui quali il team si concentra, suddiviso in appositi gruppi: Torino City Break, turismo culturale e Italia 150, congressuale, enogastronomia, laghi, wellness, montagna invernale ed estiva, cicloturismo, escursionismo.

Internet è diventato, ormai, il mezzo di comunicazione più aderente alla vita della persona: ai suoi interessi, al suo lavoro/studio e alla sua quotidianità. Oltre 1,3 miliardi di persone sono on line nel mondo, 350 milioni in Europa e 24 milioni in Italia. L’81% dell’attività sul web è legata alla ricerca di informazioni e il turismo rappresenta il 55% del paniere dell’e-commerce con tassi di crescita importanti. La PiemonteItalia Tribe cercherà di intercettare questo vastissimo pubblico, fatto in gran parte di giovani, sottolineando con il linguaggio della rete l’appeal del Piemonte come meta di viaggio.

jurso

30 marzo 2011