Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale

Sospensione del commissario dell’Asl TO5, borse di studio per gli studenti universitari e richiesta di danni per il maltempo sono i principali argomenti esaminati il 31 maggio dalla Giunta regionale. La riunione è stata coordinata dal presidente Roberto Cota.

Sospensione del commissario dell’Asl TO5. In apertura di seduta il presidente Roberto Cota ha comunicato di aver firmato un decreto con il quale si prende atto della sospensione di Vito Plastino dall’incarico di commissario dell’Asl TO5. Il provvedimento è stato assunto ai sensi dell’art.15, commi 4 bis e 4 septies della legge 19.3.1990 n.55, che prevede la sospensione di diritto dalle cariche di amministratore e componente degli organi comunque denominati delle aziende sanitarie locali e ospedaliere nel caso in cui sia disposta l’applicazione di una delle misure coercitive di cui agli articoli 284, 285 e 286 del codice di procedura penale e che la disposizione sia adottata dal presidente della Giunta regionale.

Borse di studio Edisu. I nuovi criteri per la pubblicazione da parte dell’Ente per il diritto allo studio universitario dei bandi di concorso per l’erogazione delle borse di studio per l’anno accademico 2011-12 prevedono, come proposto dall’assessore Elena Maccanti, una significativa revisione con l'obiettivo di premiare il merito degli studenti più capaci e di contenere le spese dell'Edisu, garantendo la massima copertura finanziaria agli aventi diritto. Numerose le novità: adeguamento da 25 a 30 crediti formativi della soglia di merito per il secondo anno dei corsi di laurea magistrale, innalzamento da 24 a 25/30 della media per la conferma del “super merito”, differenziazione degli importi per gli studenti fuori sede sulla base della domanda di servizio abitativo presso le residenze Edisu, reinserimento del servizio ristorazione di 750 euro all’interno della borsa per gli studenti iscritti a tempo pieno, eliminazione della prima rata anticipata per gli studenti che ottengono la conferma dei benefici per super merito, integrazione a chi consegue la laurea breve o magistrale entro la durata prevista dagli ordinamenti della metà della borsa ottenuta nell’ultimo anno di corso. Non vengono più inseriti nel bando i prestiti fiduciari e l’erogazione della Borsa Plus, sostituite dal progetto Marco Polo, che, in collaborazione con la Fondazione CRT, prevede borse per studenti meritevoli in particolari condizioni economiche.

Maltempo. Verrà richiesta al Ministero delle Politiche agricole e forestali, su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, la declaratoria dell’esistenza del carattere di eccezionalità delle piogge a carattere alluvionale avvenute nei giorni tra il 13 e il 17 marzo 2011 nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara e Torino, che hanno comportato danni alle aziende agricole ed alle infrastrutture rurali.

Sono stati inoltre approvati:

- su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, la variante strutturale n.3 al piano regolatore di Scagnello (Cn);

- su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, l’avviso di selezione pubblica per la nomina del nuovo direttore dell’Agenzia regionale piemontese per le erogazioni in agricoltura.

31 maggio 2011