Contenuto principale

archivio diario

I 100 film del festival CinemAmbiente

La 14a. edizione di CinemAmbiente, il più importante festival di film a tematica ambientale organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con il sostegno di numerosi enti tra cui la Regione, avrà luogo a Torino da martedì 31 maggio a domenica 5 giugno, data in cui si festeggia la Giornata mondiale dell’Ambiente.

Il festival presenta circa 100 film suddivisi tra le sezioni competitive (Documentari internazionali, presieduta dal regista Michael Cimino, Documentari italiani, Cortometraggi internazionali), i focus tematici, le sezione Ecokids, dedicata al pubblico più giovane, e Panorama, che approfondisce alcuni temi cardine del festival come la deforestazione e il consumo del suolo.

Oltre al cinema, il festival propone numerosi appuntamenti letterari e iniziative “verdi” come FierAmbiente, il mercato eco-sostenibile, il Bike Pride.

Gli assessori regionali alla Cultura e all’Ambiente auspicano che anche questa edizione possa rappresentare il consolidamento della sensibilità verso i temi legati alla cultura dell’ambiente e alla promozione di attitudini responsabili nella gestione delle risorse del territorio. Inoltre, rilevano che è proprio in questa direzione che anche la Regione intende continuare a lavorare, cercando di diffondere e promuovere, soprattutto tra le giovani generazioni, comportamenti ecosostenibili e buone pratiche quotidiane.


26 maggio 2011