Contenuto principale

archivio diario

Gemellaggio tra Parco del Po torinese e Grand parc de Lyon

L'assessore Casoni firma il protocollo d'intesaIl Parco fluviale del Po torinese e il Gran Parc de Lyon hanno decisi di collaborare per lo sviluppo di attività comuni e per lo scambio d’informazioni sulla gestione delle rispettive aree protette. Per quest’anno le attenzioni si concentreranno su attività estrattive e rinaturazione, sicurezza pubblica e sorveglianza del territorio, pianificazione e organizzazione dei partenariati pubblici, organizzazione dell’offerta turistica.

L’iniziativa è regolata da un protocollo sottoscritto nei giorni scorsi a Torino, presso il Museo regionale di Scienze naturali, da Jérôme Sturla, presidente del Symalim (l’agenzia proprietaria del Grand Parc de Lyon) e da Piergiorgio Bevione, presidente del Parco del Po Torinese, alla presenza dell’assessore ai Parchi e alle Aree protette della Regione Piemonte, William Casoni.

Con la firma dell’accordo è diventato attivo anche il sito www.paesaggiopocollina.it/lyon/ dedicato al gemellaggio tra i due enti che aderiscono a Fedenatur (Federazione europea dei parchi).

Per l’assessore Casoni si tratta di “un importante risultato raggiunto grazie all’impegno dei gestori dell’Ente Parco fluviale del Po torinese a seguito degli scambi e delle visite che si sono svolte nel corso del 2010 lungo l’asse Torino-Lione. E’ stata infatti valutata la presenza di numerosi aspetti di somiglianza tra i due parchi e di progetti comuni che vanno dalla vicinanza ad un’area metropolitana significativa alla gestione delle attività estrattive presenti in entrambe le aree protette”.


aquaglia

30 maggio 2011