Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Tutte le agevolazioni per le persone disabili

Tutte le agevolazioni per le persone disabili contenute in un unico volume che raccoglie le detrazioni, le esenzioni, i contributi per l’acquisto di veicoli e sussidi, l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’assistenza personale. E’ quanto contiene la prima edizione della Guida alle agevolazioni fiscali e ai contributi regionali per le persone disabili, pubblicata dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di una vera e propria guida informativa, scritta in un linguaggio semplice e chiaro, di facile consultazione grazie a schede sintetiche divise per argomento, con l’indicazione dei destinatari, gli uffici a cui rivolgersi, le scadenze, la modulistica da presentare.

“Uno strumento utile e pratico - commenta l’assessore regionale alle Pari opportunità, Giovanna Quaglia - che risponde all’esigenza di diffondere nel modo più capillare le molteplici opportunità. Grazie al lavoro delle rispettive strutture di relazioni con il pubblico presenti sul territorio, e al loro quotidiano impegno nel processo d’ascolto dei cittadini, è emersa la necessità di poter disporre di un’unica guida informativa in grado di raccogliere le diverse misure di sostegno”.

“Spesso - aggiunge Rossella Orlandi, direttore dell’Agenzia delle Entrate del Piemonte - la legge riconosce diversi vantaggi alle persone con disabilità, ma altrettanto spesso queste persone non conoscono i vantaggi ai quali hanno diritto. È nostro compito di amministrazioni pubbliche farci carico di questa carenza di informazione e adoperarci per colmarla con ogni mezzo a nostra disposizione. Ecco perché abbiamo subito accolto l’invito della Regione Piemonte a realizzare questa guida, uno strumento in più per aiutare le persone disabili a orientarsi nel variegato labirinto di benefici a loro offerti”.

La pubblicazione, gratuita, sarà distribuita presso tutte le sedi Urp della Regione Piemonte nei capoluoghi di provincia, presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, le strutture informative degli enti pubblici locali, le Asl, gli sportelli informativi dedicati soggetti disabili. Il testo è anche scaricabile qui.

lgianotti

29 luglio 2011