Contenuto principale

archivio diario

Sbloccati i fondi per i siti olimpici

Il via libera sancito dalla Camera alla mozione che sblocca i 40 milioni di euro avanzati dall’Agenzia Torino 2006, mettendoli a disposizione per la promozione e il futuro degli impianti, è stato accolto in Regione con grande soddisfazione.

“La mozione presentata dai parlamentari piemontesi e approvata dalla Camera è importante perché assegna i fondi per dare un futuro agli impianti olimpici - ha commentato il presidente Roberto Cota - Avevo lavorato a questa soluzione già da parlamentare e sono quindi molto contento”’.

“L’azione intrapresa dalla Regione e in primis dal presidente Cota per recuperare le risorse indispensabili al rilancio del post-olimpico ha portato i suoi frutti ed è stato un successo - ha aggiunto l’assessore regionale allo Sport e Turismo, Alberto Cirio - Un risultato ottenuto grazie anche ai parlamentari piemontesi e, soprattutto, grazie all’intervento determinante del sottosegretario Gianni Letta, che dopo il nostro incontro a Roma ha in un primo tempo garantito la prosecuzione dell’attività dell’Agenzia e oggi fatto sì che il Governo esprimesse parere favorevole al recupero di queste risorse. Soldi che serviranno finalmente al rilancio delle valli olimpiche e al progetto della ‘Coverciano della neve’. Condivido anche le critiche mosse all’atteggiamento quasi di letargo che la Regione ha avuto in tutti questi anni, ma da quando ci siamo insediati noi la musica è cambiata e in un solo anno abbiamo portato a casa il risultato”.

Conscio che “queste risorse bisognerà spenderle bene”, Cirio annuncia per settembre un incontro con i sindaci olimpici e tutti gli operatori sportivi e turistici, in modo da condividere il progetto: “Le valli olimpiche devono diventare la palestra naturale per gli sport invernali, in cui i club e le squadre di tutto il mondo potranno allenarsi. Ciò richiederà ovviamente anche un’attività di promozione, ma potremo finanziarla con queste risorse perché la novità non è rappresentata solo dallo sblocco dei fondi, ma anche dalla possibilità di usarli oltre che per interventi infrastrutturali anche per la promozione dei siti e di eventi sportivi per cui candidarci”. Pertanto, esorta l’assessore, “adesso tutti al lavoro! ”.

redazione

28 luglio 2011