Contenuto principale

archivio diario

Maltempo, proroga per il ripristino dei danni

Prorogati dalla Giunta regionale i tempi per la conclusione dei lavori per i cittadini danneggiati dagli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio piemontese nell’aprile 2009.

Il nuovo termine è fissato per il 30 settembre 2011, data entro la quale i privati potranno trasmettere la documentazione ai rispettivi Comuni, che dovranno concludere le operazioni di verifica ed invio della rendicontazione finale entro il 30 ottobre.

La delibera modifica così quella del 7 ottobre scorso, che prevedeva il termine dei lavori entro la fine di questo mese e le verifiche dei Comuni per il 30 settembre.

“Viste le numerose richieste e le difficoltà di alcuni interventi abbiamo concesso ancora il periodo estivo per consentire ai cittadini e ai Comuni interessati di ultimare e concludere i lavori ammessi - annuncia il vicepresidente e assessore alle Opere pubbliche, Ugo Cavallera - nella speranza di andare ulteriormente incontro alle esigenze di quanti sono stati colpiti dalle avversità atmosferiche. Nel frattempo si provvederà anche alla ricognizione dei danni subiti, nello stesso evento, dalle attività produttive ubicate negli stessi Comuni.”

La Regione nell’agosto del 2009, a seguito dello stato di emergenza dichiarato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel territorio piemontese, aveva autorizzato l’erogazione di un contributo di 4 milioni destinati alle province di Alessandria, Asti, Cuneo e marginalmente di Torino, Verbania e Biella.


redazione

27 giugno 2011