Contenuto principale

archivio diario

Esperienza Cult e MTV Days a Torino

Tre giorni densi di appuntamenti per Torino: dal 30 giugno al 2 luglio il capoluogo piemontese diventa capitale della musica e dei giovani.

Dopo il successo dello scorso anno, gli MTV Days tornano con una formula ancora più varia e ricca che raddoppia l’offerta grazie a Regione Piemonte, Città di Torino e Comitato Italia 150. Il 30 giugno e il 1° luglio Palazzo Nuovo ospiterà conferenze, dibattiti, panel, clinic e listening session, a contatto diretto con gli artisti. Ogni serata sarà invece dedicata ai grandi concerti live nello scenario di piazza Castello. Il programma dettagliato è consultabile su www.mtv.it/mtvdays .

“Esperienza Cult” è invece un evento unico, un quiz interattivo sulla storia e la cultura del nostro territorio insieme a una caccia al tesoro per scoprire i luoghi che hanno fatto la storia di Torino. Promosso dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili della Regione Piemonte, è organizzato da Fondazione Torino Wireless nell’ambito del ricco calendario di appuntamenti di Esperienza Italia. Dal 30 giugno al 2 luglio, in piazza Carlo Alberto, cittadini e turisti potranno partecipare a “Caccia alla Cultura” e “Quiz Live”, con la possibilità di vincere numerosi premi in tecnologia e cultura. Sarà possibile giocare giovedì e venerdì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 10 alle 16.30. L’estrazione dei premi e la premiazione dei vincitori si terrà sabato alle 17 sempre in piazza Carlo Alberto. Partecipare è semplicissimo: ci si iscrive gratuitamente su www.esperienzacult.it o direttamente in piazza Carlo Alberto durante i tre giorni di evento.

“Caccia alla Cultura” è una caccia al tesoro unica nel suo genere: è infatti realizzata utilizzando l’innovativa tecnologia Microsoft Tag. Ad ogni partecipante o squadra iscritta verrà consegnata una speciale mappa interattiva indicante gli indizi per poter individuare i luoghi da scoprire: 10 punti di interesse culturale del centro cittadino taggati con codici bidimensionali. Fotografando il Tag con il proprio smartphone si avrà accesso immediato a contenuti multimediali e interattivi: sul display del telefonino appariranno le domande a cui rispondere per poter accedere alla tappa successiva del gioco. “Quiz Live” si svolgerà in Piazza Carlo Alberto, dove giovani e adulti saranno invitati a salire sul palco per rispondere a domande che vanno dall'arte alla cultura, dalla storia alle iniziative per il 150°, dalla gastronomia al cinema, dai luoghi ai personaggi della città di Torino. Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno semplicemente presentarsi davanti alla postazione.

“Cultura, tecnologia, giovani e innovazione: sono questi gli ingredienti principali che fanno di Esperienza Cult un progetto condiviso con entusiasmo dalla Regione - dichiara l'assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, Michele Coppola - Una modalità interattiva e divertente per far conoscere il patrimonio di Torino e la sua storia e per promuovere le nuove tecnologie al servizio della cultura. Grazie anche alla concomitanza positiva degli MTV Days, Esperienza Cult sarà sicuramente in grado di coinvolgere un pubblico numeroso di turisti e di cittadini, famiglie e in particolare giovani. Tutti i partecipanti a Esperienza Cult tra i 15 e i 29 anni riceveranno infatti in omaggio la Pyou Card, la carta giovani della Regione Piemonte che agevola la fruizione di attività culturali, sportive, formative su tutto il territorio regionale e la mobilità locale e internazionale”.

stabone

29 giugno 2011