Contenuto principale

archivio diario

Successo per l'alta formazione in apprendistato

L’alta formazione in apprendistato sta dando grandi soddisfazioni alla Regione. “In appena 3 mesi - annuncia l’assessore al Lavoro e Formazione professionale, Claudia Porchietto - abbiamo registrato l’attivazione di 7 master per un totale di 104 apprendisti manager assunti e uno stanziamento di 861.000 euro”.

A rendere qualificante questo strumento è stata principalmente, secondo Porchietto, “la mediazione effettuata dalla Regione per convincere istituzioni universitarie e i giovani ad indirizzare i propri studi e progetti di ricerca alle esigenze produttive: in modo quindi da coniugare le esigenze delle istituzioni formative a quelle dell’impresa”.

“Ho fortemente voluto - ricorda l’assessore - il coinvolgimento delle associazioni datoriali, in modo da offrire un’adeguata prospettiva occupazionale, con un cambio di rotta rispetto al passato. Ed è per questo che sono convinta che l’aver intercettato l’interesse di 27 imprese nella formazione dei loro futuri manager è la vera vittoria di questo progetto. Peraltro abbiamo registrato anche altri successi: rispetto alle stime iniziali, la programmazione si basa infatti su uno stanziamento complessivo di 9 milioni in un triennio e possiamo dire che la risposta territoriale è ottima: infatti ad oggi ci aspettavamo un numero di apprendisti assunti pari al 5,5%, invece siamo già al 10,76%. A metà anno partiranno anche i dottorati di ricerca, e con questa parte della misura siamo certi di contribuire in modo efficace e puntuale, seppure si tratti solo di un primo passo, alla richiesta di innovazione e sviluppo che ci proviene da tutto il tessuto economico e sociale del Piemonte”.


redazione

26 gennaio 2011