Contenuto principale

archivio diario

Riconoscimento a due ex internati nei lager nazisti

da sz Bigo, Cota e BorelloIl presidente Roberto Cota ha consegnato il 28 gennaio, presso la sala Giunta del Palazzo della Regione, un attestato di benemerenza a due ex internati piemontesi nei lager nazisti.

Pio Bigo di Piossasco e Maurilio Borello di Avigliana, rispettivamente classe 1924 e 1925, hanno ricevuto una targa con la quale la Regione riconosce il loro impegno nella testimonianza alla comunità piemontese di valori imprescindibili come la libertà ed il rispetto dei diritti dell’uomo.

Abbiamo scelto una cerimonia semplice, ma carica di significati - ha commentato Cota - per ribadire ancora una volta l’importanza della testimonianza di fatti che non dovranno mai più ripetersi nella nostra storia. Pio Bigo e Maurilio Borello hanno in questi anni saputo trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, messaggi positivi e formativi, a partire dalle terribili esperienze vissute durante la permanenza nei lager nazisti”.

“Per mia esperienza personale - ha aggiunto il presidente - ritengo importante che almeno una volta nella vita ogni piemontese possa visitare un campo di concentramento, perché si tratta di un passaggio fondamentale per la presa di coscienza e l’esatta comprensione di quanto avvenne in quegli anni terribili”.

Il 27 gennaio il vicepresidente Ugo Cavallera aveva presenziato presso il Circolo degli Ufficiali di Torino alla cerimonia di consegna delle medaglie d’onore conferite dal presidente della Repubblica a 38 cittadini deportati nei lager nazisti, principale momento del Giorno della Memoria nel capoluogo piemontese.

redazione

28 gennaio 2011