Contenuto principale

archivio diario

Insediata la Commissione Pari opportunitą

L'assessore Quaglia all'insediamento della Commissione“Una Commissione impegnata concretamente sulle tematiche del lavoro, sul contrasto alla violenza, sulla prevenzione delle disparità fin dall’età scolastica e che riesca a dar forza al proprio intervento grazie alla trasversalità di azioni messa in atto dalla Regione”: è l’auspicio espresso dall’assessore alle Pari opportunità, Giovanna Quaglia, nella seduta di insediamento della Commissione regionale per la realizzazione delle Pari opportunità tra uomo e donna, che si è svolta il 26 gennaio a Torino nella sede dell’assessorato regionale al Lavoro.

La Commissione, nominata con decreto del presidente della Giunta, è composta da 18 membri: Patrizia Alessi, Maria Grazia Boffa, Giovanna Guercio, Valentina Incerto, Patrizia Sattamino, Cristina Corda, Samanta Ranzato, Carlotta Sartorio, Maria Grazia Sonego, Bianca Maria Terzuolo, Maria Vindigni, Silvana Bartoli, Elena Chinaglia, Emiliana Losma, Laura Onofri, Laura Seidita, Claudia Rosso e Teresa Cianciotta. Nel corso della seduta sono intervenute anche la Consigliera di Parità, Alida Vitale, e le consigliere regionali Gianna Pentenero, Rosanna Valle e Rosanna Costa.

Dopo aver assicurato “la massima disponibilità dell’assessorato per percorrere insieme una strada che sembra non avere mai fine”, Quaglia ha sottolineato: “Abbiamo di fronte sfide importanti: dobbiamo, ad esempio, al di là di studi e ricerche seppur ragguardevoli sul mondo femminile, riuscire ad incidere davvero sulla vita delle donne che, oltre ad una famiglia, intendono perseguire una carriera lavorativa, e allo stesso tempo sostenere giovani e persone disabili nell’accesso al mercato del lavoro”.

“Oltre alla promozione della cultura delle Pari opportunità - ha proseguito l’assessore - è importante utilizzare al meglio gli strumenti messi in campo dalla Regione, dai voucher per la conciliazione, al sostegno all’imprenditoria, ai centri antiviolenza, alle azioni messe in campo in modo trasversale da tutti gli assessorati a favore delle politiche di parità. Credo che in questo senso la Commissione potrà dare davvero un forte contributo”.

La prossima riunione della Commissione è fissata per martedì 8 febbraio alle ore 14.30 e prevede la nomina dell’ufficio di presidenza.

26 gennaio 2011