Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/grafiche.pdf in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Come saranno i pannelli (0kb)

E' blu Risorgimento il look di Torino e Venaria 2011

Sarà blu Risorgimento il colore che caratterizzerà Torino e Venaria per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Una tonalità leggera tra l’indaco e la lavanda, che si accompagnerà al tricolore per comporre le coccarde, gli “shangai” e le stelle che orneranno le vie ed i monumenti principali.

I concetti fondamentali alla base del nuovo look, presentato il 25 gennaio nella sede del Comitato Italia 150 a Torino dagli architetti che hanno realizzato il progetto (Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto), sono due: una decorazione caratterizzante ma non invasiva delle bellezze architettoniche, paesaggistiche e storiche; un’informazione il più possibile esauriente e accessibile grazie anche alle mappe cartacee che verranno distribuite durante le celebrazioni. La vestizione tricolore aiuterà ad abbellire le grandi vie di comunicazione verso il centro della città e i volti dei protagonisti del Risorgimento e dell’Unità d’Italia accoglieranno i visitatori e saranno riproposti in diverse caratterizzazioni grafiche lungo tutti i percorsi urbani. Fuori dalle Officine Grandi Riparazioni un grande totem richiamerà il pubblico delle esposizioni, mentre la Mole Antonelliana sarà ornata da tre cornici tricolori illuminate a led e dalla scritta “150”, un’elegante collana visibile da grande distanza, anche dal cielo. A Venaria Reale i viali e le strade di accesso saranno vestite dal look a segnare i percorsi ed incorniciare la Reggia.

“Era scontato che Torino e Venaria si preparassero ad accogliere i visitatori con una veste nuova, proprio come è avvenuto per le Olimpiadi Invernali nel 2006 - ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola - Allora il colore dominante era il rosso, per il 2011 sarà invece il blu risorgimentale a caratterizzare i luoghi principali. Una scelta che sono certo sarà apprezzata dai visitatori e che leggo come un auspicio scaramantico per le sfide imminenti che Torino dovrà affrontare”.

L’assessore Coppola ha quindi annunciato che sarà Luca Argentero, il giovane attore torinese protagonista di pellicole cinematografiche di grande successo - tra le ultime “Mangia Prega Ama” con Julia Roberts - il testimonial per il Piemonte alla Mostra delle Regioni, in programma a Roma nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità: “L’idea è emersa la scorsa settimana. Argentero è stato riconosciuto da tutti come una figura rappresentativa del Piemonte. Si tratta infatti di un giovane torinese di talento, con un percorso professionale in ascesa: in pochi anni, dopo la laurea in Economia, iniziando dalla partecipazione ad un reality, è riuscito con determinazione e impegno a diventare un attore versatile, richiesto da grandi registi, tra cui Fernand Ozpetek, e molto amato dal pubblico”. Argentero sarà il protagonista di un video in cui darà il benvenuto ai visitatori nello stand del Piemonte e racconterà le eccellenze del nostro territorio.

25 gennaio 2011