Contenuto principale

archivio diario

Nuovo percorso per la Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria ha riaperto al pubblico con un nuovo percorso di visita interamente dedicato alle vicende di Casa Savoia che si snoda lungo gli 80mila metri quadrati del complesso.

Lungo circa due km, il moderno allestimento presenta una sperimentazione museografica d’avanguardia che illustra, attraverso i suoi personaggi più importanti, mille anni di una dinastia e valorizza i volumi e le ricchezze artistiche della Reggia. Tutto il seminterrato è dedicato a fatti storici, temi e vicissitudini sabaude dall’anno Mille fino alla prima metà dell’Ottocento, quando si estinse il ramo principale; al livello superiore, il piano nobile, è invece raccontata la seicentesca Reggia di Diana e riproposta la Promenade à la cour, il grandioso percorso cerimoniale che caratterizzava il Palazzo settecentesco.

Architetture mozzafiato recuperate, scorci e prospettive riproposte, arredi, ambienti, tappezzerie, contesti storici nuovamente citati: adesso come una volta accompagnano il visitatore nelle atmosfere della vita di corte per un viaggio che attraversa ieri e oggi.


redazione

25 febbraio 2011