Contenuto principale

archivio diario

Educazione motoria e sportiva in 150 scuole primarie

Sono 150 le scuole primarie che parteciperanno durante il prossimo anno scolastico al progetto di alfabetizzazione motoria sostenuto con un protocollo d’intesa da Ufficio scolastico regionale, Regione Piemonte e Coni.

Il progetto nazionale, sperimentato grazie al finanziamento del Coni nell’a.s. 2010-2011 in 70 scuole delle province di Biella, Novara e Vercelli, viene esteso, con il supporto economico del Ministero per l’Istruzione, a 20 scuole di Alessandria e Cuneo. L’obiettivo di coinvolgere tutto il territorio piemontese è stato raggiunto grazie all’impegno congiunto degli enti firmatari del protocollo, che ha reso possibile l’attività in altre 60 scuole delle province di Torino, Asti e Verbania.

Il progetto propone un percorso di continuità tra l’educazione motoria e quella sportiva coerente con le finalità dell’educazione scolastica e risponde alla richiesta del corpo docente della scuola primaria di avere un supporto da parte di esperti in Scienze motorie. In tutte le classi sarà svolto un programma di attività motoria di base per due ore la settimana. Per le classi quarte e quinte elementari è prevista anche la prova di giochi pre-sportivi. La responsabilità educativa è affidata al docente titolare nella classe, che può contare su due figure professionali: i supervisori e gli esperti in Scienze motorie, cui sono affidati la compartecipazione alla definizione dei percorsi didattici di educazione motoria, le attività pratiche in palestra, l’introduzione di elementi oggettivi e scientifici di analisi e valutazione pedagogico-motoria sulla popolazione scolastica interessatea con verifica dei risultati.


27 aprile 2011