Contenuto principale

archivio diario

Piemonte Land of Perfection

E’ il sostegno delle aziende vitivinicole piemontesi nell’ambito della competizione globale l’obiettivo di “Piemonte Land of Perfection S.C.A.R.L”, società consortile contraddistinta da una struttura decisionale snella ed operativa e, elemento innovativo, totalmente a carico privato senza alcun onere pubblico.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Piemonte, vede il sinergico coinvolgimento delle realtà collettive maggiormente rappresentative del comparto vitivinicolo piemontese: Consorzio di tutela dell’Asti docg, Consorzio di tutela del Barolo, Barbaresco, Alba Langhe e Roero, Consorzio di tutela dei vini d’Acqui Consorzio dei vini d’Asti e Monferrato, Produttori Moscato Associati, Vignaioli Piemontesi, Cantina Sociale di Canelli.

La nuova società si propone di determinare le strategie di valorizzazione a medio-lungo termine delle denominazioni piemontesi e del territorio mediante una cabina di regia costituita dai principali rappresentanti del comparto vitivinicolo piemontese, rappresentare l’interlocutore principale per la Regione nella definizione della programmazione in materia vitivinicola, divenire con il tempo un vero e proprio organo operativo della Regione nell’attuazione delle azioni di valorizzazione e promozione dei vini piemontesi di qualità e del territorio nel mondo. In particolare, le principali azioni consisteranno nel presidiare e consolidare i mercati di tradizionale interesse per la produzione piemontese, stimolare quelli dove le previsioni registrano interessanti valori di crescita del Pil, intercettare le potenzialità di business nelle economie contraddistinte da prospettive di sviluppo, favorire la successiva penetrazione commerciale delle singole aziende, operare a difesa delle denominazioni oggetto di contraffazione sui mercati internazionali.

Si è predisposto, di concerto con la Regione, un programma di promozione dei vini di qualità per il triennio 2012/2014 che attingerà ai finanziamenti disponibili sulla misura “Promozione Paesi terzi” dell’Ocm vino e sarà rivolto ai mercati di USA (maturo), Cina (in crescita) e Brasile (emergente). Dal 2013 potrebbe verificarsi il coinvolgimento di Australia e India. Tale sistema di promozione e di interazione pubblico/privato è assolutamente innovativo, improntato all’efficacia dell’azione (struttura snella ed operativa) ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche (i costi di struttura non sono a carico pubblico, ma sono caricati sui singoli progetti e quindi compensati da risorse comunitarie).

Per l’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, “Piemonte Land of Perfection rappresenta un nuovo ed efficace strumento utile per valorizzare il settore vitivinicolo piemontese, andando a rinforzare l’ambito della promozione nel quale l’assessorato crede fortemente. Inoltre, costituisce una tappa importante in quanto ha visto emergere una preziosa sinergia del comparto. Già il progetto illustrato è molto interessante e sono sicuro che anche le proposte future saranno altrettanto importanti per il Piemonte”.

redazione

04 agosto 2011