Contenuto principale

archivio diario

Concerto di Ferragosto

La basilica di Superga (da www.orcheastrabruni.it)Si svolgerà lunedì 15 agosto, alle ore 13 sul piazzale della Basilica di Superga, la trentunesima edizione del Concerto di Ferragosto dell’Orchestra “Bartolomeo Bruni” della Città di Cuneo, diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo.

Il concerto viene organizzato grazie al sostegno finanziario di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Banca Regionale Europea, con la collaborazione del Comune di Torino e della Rai.

In programma ci sono musiche di Rossini, Verdi, Bellini, Novaro, Oliveti, in omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Settanta coristi del coro “Tamagno” di Torino e dei “Polifonici del Marchesato” di Saluzzo affiancheranno i sessantacinque musicisti della Bruni. Nell’esecuzione dei brani solistici si esibiranno il soprano Irene Favro e il basso Gianmaria Patrone.

Il tradizionale appuntamento musicale sarà trasmesso in diretta da Rai Tre, dalle 12.50 alle 13.55 ed è inserito nella programmazione di Rai International. Di fronte al palco, che ha come sfondo la basilica, saranno disponibili circa 800 posti a sedere.

Dal versante torinese l’accesso alle strade che portano al luogo del concerto sarà vietato fin dal mattino. Sempre dal mattino e, fino a cessate esigenze, nel territorio di Baldissero Torinese verrà istituito il senso unico di marcia (via Superga – direzione Baldissero, quindi circolazione in senso orario per via Superga, strada Pallucco, via dei Colli).

Per l’occasione saranno potenziati i servizi della tramvia a dentiera Sassi-Superga, con corse ogni mezz’ora a partire dalle 9 e utilizzata la linea “79 sbarrato” come navetta. In strada Superga angolo corso Casale i bus 79/, a partire dalle 9,30 e, all’incirca ogni 7 minuti, trasporteranno fino al piazzale un’ottantina di spettatori alla volta, con un tragitto di una dozzina di minuti. I biglietti (tariffa urbana a 1 euro) potranno essere acquistati dagli operatori Gtt presenti alla fermata. Se si decide di scendere in bus è consigliato acquistare all’andata anche il ticket per il ritorno.

Al fine di non sovraccaricare i parcheggi nella zona di corso Casale gli organizzatori invitano gli spettatori a lasciare l’automobile a casa e a utilizzare i mezzi pubblici Gtt 15,61 e 68 per raggiungere agevolmente Sassi. E’ consigliato non attendere la tarda mattinata per giungere a destinazione.

Coloro che riterranno di assistere al concerto raggiungendo la meta a piedi, com’è tradizione per questo evento, potranno salire camminando sul selciato di strada Superga oppure imboccare i sentieri a lato, scegliere direttamente i tracciati che si inerpicano da corso Casale o incamminarsi su quelli che partono dai dintorni del chierese e del versante di San Mauro. I tempi di percorrenza sono, sui sentieri più lunghi, di circa due ore e mezza. Le Associazioni A.S.S.O. (Amici dei Sentieri di San Mauro ed Oltre) e Pro Natura Torino, in collaborazione con il Parco della Collina Torinese, hanno predisposto camminate guidate

pmora

10 agosto 2011