Contenuto principale

archivio diario

Pareri ai Comuni, taglio ai consulenti esterni

“Cambia il sistema di consulenze giuridico amministrative ai piccoli Comuni: la Regione non si affiderà più a professionalità esterne ma al personale dell’ente, risparmiando così ulteriori 200.000 euro all’anno”: lo annuncia l’assessore agli Affari istituzionali, Elena Maccanti, dopo l’approvazione nella seduta di Giunta del 27 settembre del nuovo regolamento per l’attività di consulenza a favore degli enti locali.

“Solo nel 2009 - rileva Maccanti - la Regione ha affidato a consulenti esterni 148 richieste di pareri, inoltrate come previsto dalla normativa dai piccoli Comuni. Una modalità ormai consolidata che tuttavia necessitava di una regolamentazione: in chiave di risparmio, dal momento che ogni consulenza viene pagata dall’amministrazione ben 1.500 euro, ma anche per un problema di interpretazione delle richieste, che in alcuni casi si sono poste in contrasto con gli orientamenti ufficiali della Regione e hanno costretto a una revisione dei pareri”.

Con il nuovo regolamento, la Regione affiderà le richieste di pareri gratuiti non vincolanti a un gruppo di lavoro costituito da dipendenti regionali delle diverse direzioni, e solo in casi di particolare complessità potrà farà ricorso a professionalità esterne. Le richieste, inoltre, garantite in materie di statuto e regolamenti, contratti e appalti, bilanci, contabilità e tributi, edilizia e urbanistica, ambiente e pianificazione del territorio, devono essere rese entro 45 giorni e i pareri pubblicati on-line sul sito della Regione.

“I Comuni inferiori ai 5.000 abitanti - conclude l’assessore - troveranno nel personale dell’ente, che vogliamo continuare a valorizzare, professionalità e competenze tali da rispondere al meglio alle loro richieste, senza contare che le risorse risparmiate potranno andare a beneficio degli stessi Comuni. Si aggiunge così un altro tassello importante al lavoro che questa Giunta sta conducendo per evitare costi inutili all’amministrazione regionale”.

27 settembre 2010