Contenuto principale

archivio diario

La quarta Giornata del Volontariato

La quarta Giornata del Volontariato, ospitata il 26 settembre dal Centro Incontri della Regione Piemonte a Torino, è stata dedicata quasi per intero all’insediamento del Consiglio regionale del Volontariato.

Previsto dalla l.r n.38/94, realizza iniziative di studio e di ricerca, promuove con cadenza biennale la conferenza regionale, formula pareri e proposte sull’attuazione della legge. In carica per l’intera legislatura, è formato di 56 componenti: l’assessore regionale Caterina Ferrero in qualità di presidente, i consiglieri regionali Rosa Anna Costa, Federico Gregorio e Stefano Lepri, gli assessori provinciali competenti, rappresentanti degli altri enti locali, del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato, dei Centri di servizio e delle organizzazioni iscritte al Registro del volontariato. Alla cerimonia è intervenuto anche il presidente della Regione, Roberto Cota, che ha annunciato una nuova legge che semplificherà la vita delle associazioni e un sostegno particolare a quelle che tutelano la famiglia e difendono i valori della vita, dal concepimento in avanti.

Al 30 novembre 2009 le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro erano 2.569 così suddivise su base provinciale: 980 Torino, 460 Cuneo, 298 Alessandria, 275 Novara, 186 Biella, 143 Vercelli, 129 Asti, 77 VCO. I cittadini piemontesi coinvolti sono circa 440.000, di cui 60.000 in modo continuativo. Le aree di maggior impegno sono il settore socioassistenziale (32%), sanitario (27%), la protezione civile (17%) e la cultura (7%).



27 settembre 2010