Contenuto principale

archivio diario

La Giunta vara il bilancio di previsione 2011

La Giunta regionale ha approvato durante la seduta del 29 settembre il bilancio di previsione 2011. Il disegno di legge dà priorità a sanità (con un impegno di 8 miliardi e 135 milioni di euro), lavoro, Istruzione e formazione professionale (357 milioni), trasporti (735 milioni) e politiche sociali (160 milioni). Per quanto riguarda gli altri settori, la Giunta ha individuato tutte le risorse disponibili (333 milioni) ed intende ascoltare il dibattito in Consiglio regionale per un ampio confronto sulle scelte col territorio e gli attori sociali.

Via libera anche ai criteri di riparto dei fondi destinanti ai consorzi socio-assistenziali. Nonostante le gravi difficoltà di bilancio dal precedente governo, le amministrazioni vedranno garantiti i fondi integrativi della Regione. Per quanto riguarda l’area metropolitana di Torino, si conferma la disponibilità ad integrare le risorse, che dovranno essere finalizzate alla presentazione di progetti specifici legati a vero disagio sociale.

Infine, è stato approvata la nomina dei commissari reggenti delle Aziende territoriali per la casa i cui consigli di amministrazione, da rinnovarsi con la nuova legislatura, hanno visto scadere il regime di proroga il 16 settembre scorso. “Con questo provvedimento straordinario – commenta spiega l’assessore all’Urbanistica ed Edilizia, Ugo Cavallera - la Regione attribuisce l’incarico di commissari reggenti ai presidenti uscenti delle Atc, garantendo in questo modo la continuità dell’attività degli enti fino alla nomina dei presidenti e vicepresidenti da parte della Giunta regionale. I commissari reggenti assumeranno i poteri di legali rappresentanti delle Atc e potranno in questo modo procedere agli adempimenti indifferibili e urgenti”.

29 settembre 2010