Contenuto principale

archivio diario

Le decisioni della Giunta regionale

Nomina dei presidenti e vicepresidenti delle ATC, fornitura di apparecchi acustici ai minori di 14 anni con gravi deficit uditivi, istituzione delle Reti di Cure palliative e Terapia del dolore, sostegno alle industrie che vogliono recuperare competitività e creare occupazione, interventi di riqualificazione del paesaggio, creazione dell’Osservatorio permanente sul trasporto pubblico locale e strade del vino sono i principali argomenti affrontati dalla Giunta regionale durante la riunione del 25 ottobre.

Presidenti e vicepresidenti ATC. Sono stati nominati, su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, i presidenti ed i vicepresidenti delle Agenzie territoriali per la casa del Piemonte: Alessandria presidente Piervittorio Ciccaglioni, vice Antonio Tortorici; Asti presidente Claudio Campia, vice Andrea Giaccone; Biella presidente Giovanni Femminis, vice Raffaele Cimmino; Cuneo presidente Marco Butteri, vice Paolo Spolaore; Novara/VCO presidente Carlo Sansottera, vice Simone Brusa; Torino presidente Elvi Rossi, vice Luigi Piccolo, Vercelli presidente Franco Pauna, vice Arturo Fontanella.

Fornitura apparecchi acustici digitali 0-14 anni. Deliberata, su proposta dell’assessore Caterina Ferrero, la fornitura di apparecchi acustici digitali a favore di soggetti di età compresa tra 0 e 14 anni affetti da deficit uditivo a 40 dB medi a 500-2000 Hz, con le medesime modalità previste dal d.m.332/99.

Cure palliative e terapia del dolore. Sempre su proposta dell’assessore Ferrero, sono istituite le Reti regionali di Cure palliative e di Terapia del dolore e le rispettive commissioni di coordinamento, che dovranno elaborare specifici progetti, fornire alle Asl il supporto per realizzare le reti locali, predisporre strumenti di controllo della qualità delle prestazioni, perseguire il miglioramento continuo delle cure erogate, favorirne la promozione con iniziative di comunicazione sociale. Per sviluppare metodi comuni per un’omogenea raccolta dei dati vengono inoltre creati due osservatori: quello per le cure palliative avrà sede presso l’Asl di Biella, quello per la terapia del dolore presso l’azienda ospedaliera Molinette di Torino. Alle aziende sanitarie vengono inoltre forniti gli indirizzi per la gestione in reparto ospedaliero di terapie croniche con farmaci di proprietà di pazienti ricoverati.

Più sviluppo. Nell’ambito del Piano straordinario per l’occupazione viene lanciata, su proposta dell’assessore Massimo Giordano, la misura “Più sviluppo”, che stanzia 15 milioni di euro per sostenere le realtà imprenditoriali con una stabile organizzazione in Piemonte (almeno un’unità produttiva, operativa o di ricerca) che vogliono recuperare competitività e aumentare l’occupazione. Verranno finanziati investimenti iniziali e/o aggiuntivi per un ammontare non inferiore a 6 milioni. Ridefiniti anche i contenuti della misura a sostegno dei progetti comuni proposti da imprese operanti nei distretti industriali, appartenenti a poli di specializzazione e facenti parte di consorzi di filiere produttive.

Paesaggio. Il programma di interventi 2010 per il sostegno del paesaggio proposto dall’assessore Ugo Cavallera comprende uno stanziamento di 800.000 euro per contribuire alla realizzazione degli interventi presentati dai Comuni di Cortemilia (scoperta di luoghi antichi e nuovi), Prunetto (riqualificazione delle aree del castello e del santuario del Carmine), Valfenera (riqualificazione del parco Villa), Rocca Canavese (riqualificazione dell’area dei ruderi del castello) e Agliè (percorso storico della strada del Favro), nonché dalle Comunità collinari artigiane Via Fulvia e Val Tiglione per la riqualificazione del territorio. Finanziati anche i progetti del raggruppamento dei Comuni del Canavese occidentale per rafforzare i valori identitari del territorio e quello dell’Unione dei Comuni delle Colline di Langa e del Barolo che si concentra invece sull’area delle Langhe interessata dal progetto di candidatura Unesco dei paesaggi vitivinicoli piemontesi.

Osservatorio trasporto pubblico. Su proposta dell’assessore Barbara Bonino viene istituito l’Osservatorio permanente sul trasporto pubblico locale, quale organismo di consultazione di ampia e qualificata rappresentanza dell’utenza ferroviaria capace di meglio organizzare il confronto tra i fruitori del servizio, i gestori e la Regione e individuare le migliori strategie per risolvere i problemi. Ne faranno parte Prefettura, Province, gestori dei trasporti ferroviari, RFI, Agenzia metropolitana di Torino, Polfer, sindacati, associazioni dei consumatori e dei disabili, associazioni e comitati dei pendolari (questi ultimi in possesso di statuto, regolamento attuativo e registrazione pubblica di iscrizione). L’Osservatorio sostituisce il Forum regionale sul trasporto pubblico ferroviario istituito nel 2008.

Strade del vino. Come proposto dall’assessore Claudio Sacchetto, fino all’entrata in vigore dei piani triennali di distretto l’assessorato regionale all’Agricoltura avrà la competenza sui procedimenti relativi alla costituzione e riconoscimento delle strade del vino, delle strade dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità e delle agroteche regionali. In questo modo sarà possibile procedere all’esame delle domande già pervenute.

25 ottobre 2010