Contenuto principale

archivio diario

L'autunno speciale di Contemporaryart

a dx, l'assessore Coppola interviene alla presentazione del programmaArti visive, design, teatro, danza, musica e cinema: Contemporaryart Torino Piemonte 2010 propone un autunno ricco di eventi di richiamo internazionale, all’insegna dell’innovazione dei linguaggi e della contaminazione tra le diverse arti, in sinergia con Contemporaneamente Milano.

Si rinnova infatti la collaborazione tra la Città di Torino, il Comune di Milano, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, grazie al sostegno della Fondazione CRT per l’Arte, delle Camere di Commercio di Torino e Milano e di Banca Unicredit, per riproporre un marchio identificativo che connota la stagione delle arti contemporanee e dar vita a occasioni di conoscenza e approfondimento.

Si parte il 3 novembre con Luci d’Artista, che quest’anno si arricchisce di una nuova opera ideata dall’artista tedesco Tobias Rehberger che verrà posizionata in piazza Castello, e si continua il 5 con Artissima 17, che nella nuova sede dell’Oval presenterà 153 gallerie scelte dai comitati di selezione e curatoriali tra i nomi più attuali e di maggior interesse del mercato internazionale dell’arte ed una novità assoluta: la sezione Back to the future, volta a riscoprire e portare l’attenzione su artisti le cui opere realizzate tra gli anni ’60 e ’70 sono oggi particolarmente significative.  Il 6 novembre si svolgerà la Notte delle arti contemporanee, che inviterà il pubblico a partecipare ad eventi unici: feste, concerti, djset, happening, performance e vernissage con apertura straordinaria di musei, fondazioni artistiche e gallerie d’arte.

“Sull’arte contemporanea abbiamo scommesso - ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola, intervenendo alla presentazione svoltasi il 28 ottobre a Torino - Un forte investimento di energie, che ha dato vita nel capoluogo e in tutto il Piemonte ad un vero e proprio sistema. In questo contesto vogliamo aiutare anche i giovani talenti, i giovani artisti”.

L’assessore ha inoltre anticipato la formula “5+5+3” per promuovere la formazione dei giovani artisti. Partirà infatti a giorni il nuovo bando, tutto finanziato dalla Regione, per individuare i 5 giovani artisti capaci che verranno ospitati da altrettanti artisti affermati per 3 anni nei loro atelier “per condividere con loro tecniche, accorgimenti, capacità, speranze”.

28 ottobre 2010