Contenuto principale

archivio diario

Rifiuti della Campania: il Piemonte dice no

Il presidente della Regione, Roberto Cota, motiva la posizione contraria espressa alla richiesta di accogliere una parte dei rifiuti provenienti dalla Campania.

“Su questo problema è necessaria la responsabilizzazione degli amministratori locali dei territori interessati - sostiene Cota - Perché non si fa la raccolta differenziata? Giocare allo scaricabarile nei confronti del Governo o delle altre Regioni, fino ad oggi, non ha portato da nessuna parte e non ha fatto gli interessi del Sud”.

“Il sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani in Piemonte, poi, a differenza di quanto avviene in Campania, consente - puntualizza il presidente - il conferimento in discarica di rifiuti trattati e di rifiuti ‘tal quali’ unicamente se provenienti da territori con alta percentuale di raccolta differenziata, in modo da limitare il contenuto di rifiuto organico”.

Inoltre, Cota fa presente che “esistono parecchie criticità sulla volumetria residua delle discariche di rifiuti urbani in esercizio. In particolare, in provincia di Torino, le volumetrie disponibili in discarica saranno appena sufficienti a coprire lo smaltimento fino all’entrata in funzione del termovalorizzatore del Gerbido. Il Piemonte paga, peraltro, un ritardo nelle scelte programmatorie”.


redazione

24 novembre 2010