Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/tabella nuovi riconosc..pdf in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • I nuovi riconoscimenti (0kb)

  • Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/TABELLA GENERALE.pdf in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Le aziende dell'Eccellenza artigiana (0kb)

I nuovi artigiani dell'Eccellenza piemontese

Sono 99 le nuove imprese piemontesi, operanti nei comparti del manifatturiero e dell’alimentare, insignite del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

La consegna degli attestati è avvenuta il 25 novembre a Torino nell’ambito di Restructura, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico e Artigianato, Massimo Giordano: “Le eccellenze del nostro territorio ottengono un nuovo importante riconoscimento da parte delle istituzioni. Il patrimonio di competenze, professionalità e tradizioni che vantano gli artigiani piemontesi sono per noi un’occasione per rivendicare con orgoglio la nostra cultura del saper fare e la nostra identità. Per questo motivo - ha garantito Giordano - siamo al loro fianco, soprattutto in un momento delicato come quello attuale in cui è più che mai necessario difendersi dagli attacchi della concorrenza sleale nel mercato interno e globale. Come affermato anche nel nostro piano strategico, gli artigiani sono per noi un valore vero e lavoriamo per dare loro la possibilità di essere sempre più competitivi, attraverso mirate politiche di innovazione”.

Protagoniste dell’iniziativa sono le imprese - ad oggi 2800 - valutate “eccellenti” da apposite commissioni di esperti in quanto svolgono lavorazioni a regola d’arte, rispettando i principi cardine dei disciplinari secondo cui professionalità e qualità esecutive devono essere accompagnate e collegate ad una specifica conoscenza culturale. In particolare, per quanto riguarda le imprese che operano nei settori del restauro ligneo, decorazioni su manufatti diversi, conservazione e restauro in edilizia, il riconoscimento viene attribuito dopo l'esperimento di un colloquio individuale del titolare dell'impresa con gli esperti delle relative commissioni. Una “prova di ingresso” che consente all’artigiano di “raccontare” e “dimostrare” le proprie capacità lavorative, le tecniche, i procedimenti e i materiali adottati e ogni informazione utile per classificare la sua impresa come “eccellente”.

Galleria fotografica (immagini di P. Juzzolino)
 




25 novembre 2010