Contenuto principale

archivio diario

Corsi facoltativi ma esame obbligatorio

Chiarimento della Regione sulle procedure necessarie per ottenere il patentino per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari: la delibera di Giunta del 2 agosto 2010 di fatto rende facoltativi i corsi di preparazione all’esame, ma la prova finale da sostenere per ottenere il documento permane ed è vincolante.

In definitiva l’autoapprendimento rappresenta un’alternativa ai corsi in aula, ferma restando l’obbligatorietà di effettuare l’esame finale e di ottenere il patentino per poter utilizzare i prodotti fitosanitari classificati come molto tossici, tossici e nocivi.

Le nuove procedure di autoapprendimento saranno operative con l’emanazione di nuove disposizioni da parte della Regione, che copriranno il periodo 1.5.2011-30.4.2012.

La decisione di rendere opzionali i corsi va in direzione di un aiuto concreto nei confronti di chi opera nel settore agricolo, persone che, data l’intensa attività lavorativa, nella maggioranza dei casi non avrebbero la possibilità di frequentare personalmente le lezioni informative predisposte. L’obbligatorietà della prova finale permane però fondamentale per la tutela dell’operatore stesso, il quale si troverà nelle condizioni di poter operare con prodotti contraddistinti da una certa pericolosità.

“Il patentino - puntualizza l’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto - rappresenta uno strumento importante che permette di poter disporre dei requisiti necessari per poter utilizzare i prodotti fitosanitari. L’esame permane, ma è importante poter offrire agli agricoltori la possibilità di prepararsi da soli alla prova finale, in modo da potersi gestire autonomamente la preparazione e l’attività di lavoro”.

redazione

24 novembre 2010