Contenuto principale

archivio diario

In moto tra basso Piemonte e Liguria

Ventiquattro itinerari per mototuristi dalla Langa al Golfo dei Poeti: ciascuno prevede 200-300 chilometri in un giorno, con percorsi ad anello che si possono combinare, predisposti per i centauri nostrani e per quelli, numerosi, che arrivano con la moto a dei treni Autozug in partenza dalla Germania.

La proposta è contenuta in una nuova guida messa a punto dalle quattro Atl del basso Piemonte (Asti, Alessandria, Cuneo e Alba) con le sei liguri insieme alla rivista di moto tedesca Motorad.

Sono itinerari per tutti i gusti. Lunghi e filanti, per chi ama guidare a lungo, ma anche più brevi, per godersi i panorami mozzafiato e la gastronomia locale, i castelli medioevali e le fortificazioni del Risorgimento, passando in poche ore dalla macchia mediterranea ai vigneti piemontesi.

Oltre alle classiche “strade del vino”, itinerario che va da Alba a Bene Vagienna attraverso Barolo, Grinzane Cavour, Novello risalendo poi per Cherasco, ai tour di Roero e Monferrato c’é un viaggio attraverso “L’oro del Piemonte”, che collega il birdwatching nei parchi fluviali alessandrini del Po e dell’Orba con i laboratori orafi di Valenza. E poi viaggi tra una regione e l’altra, come il percorso che va da Cisano sul Neva a Garessio con soste nei borghi antichi di Erli, Castelvecchio, Zuccarello. O l’anello che collega ben quattro regioni, a cavallo del confine tra Piemonte e Liguria con deviazioni in Lombardia, Emilia e per chi vuole in Toscana.

La guida è disponibile online gratuitamente, anche per gps, sul sito www.motorbikeinitaly.it
 

redazione

25 marzo 2010