Contenuto principale

archivio diario

Bentornato Gran Tour

Dal 10 aprile, per tutta la primavera, l’estate e l’autunno, Gran Tour offre un ricco programma di visite guidate alla scoperta dei tesori del Piemonte.

Si tratta di 150 proposte che accompagnano, per esempio, alla scoperta del Centro del restauro di Venaria, di cattedrali e castelli del Canavese, del Biellese, delle Langhe, dei circoli remieri del Po e della loro vita sul fiume, della nuova stazione di Torino Porta Susa, della Galleria sabauda nell’allestimento attuale prima del trasferimento a Palazzo Reale, delle antiche capitali sabaude di Annecy e Chambéry. Itinerari che toccano mete insolite o poco accessibili al pubblico, aperte appositamente per i partecipanti e illustrate da guide formate ad hoc e dai volontari di 70 associazioni culturali piemontesi aderenti al progetto.

Gran Tour, promosso dall’associazione Torino Città Capitale Europea e finanziato da Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, si suddivide in quattro sezioni:

- Cantieri aperti apre i grandi cantieri piemontesi al pubblico, un’opportunità unica di vedere il “dietro le quinte” e di avere un'anticipazione “esclusiva” sui beni culturali che saranno restituiti ai cittadini piemontesi nei prossimi anni;

- Musei e dimore storiche, archivi e chiese svelano architetture, collezioni e arredi;

- le passeggiate spaziano lungo tutto il territorio: c’è la Via del Sale, dove si trovano ancora le cantine per la conservazione dei cibi, il percorso primaverile tra le risaie allagate. il canale Cavour, l’itinerario che porta in Liguria a Quarto dei Mille;

- la sezione Scienza, tecnica e natura porta i partecipanti curiosi di scoprire e capire i piccoli e grandi segreti della vita grazie a occasioni di visita speciali e spesso uniche: la Smat apre le sue porte per illustrare il ciclo dell'acqua, nel Castello di Malgrà sono esposti numerosi microscopi funzionanti appartenenti a epoche diverse, la visita al parco di Villa Genero permette di godere della vista privilegiata su Torino.

Alcuni temi sono trasversali alle sezioni: la Sindone, con itinerari come quello sul volto di Gesù nelle chiese torinesi o quello a Caramagna (CN); o l'Unità d’Italia, come quello che celebra il bicentenario di Cavour a Santena o quello sui monumenti agli eroi del Risorgimento.

Il programma con tutte le visite e i dettagli sui siti www.piemonteitalia.eu e www.torinocultura.it e presso le biblioteche civiche ed i punti informativi turistici del Piemonte.

25 marzo 2010