Contenuto principale

archivio diario

Digitale terrestre: tocca al Piemonte orientale

Continua in Piemonte il passaggio al digitale terrestre: il 18 maggio Raidue e Retequattro si sono spenti in analogico e sono visibili solo nel nuovo formato anche nelle province di Alessandria, Biella, Novara, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola. I Comuni interessati sono 619.

Per continuare a vedere i programmi dei due canali diventa necessario abbinare al proprio televisore un decoder per il digitale terrestre o possedere una tv con decoder integrato.
Lo “switch off”, cioè la ricezione di tutti i canali televisivi solo in digitale, avverrà tra il 15 settembre e il 20 ottobre.

Per agevolare la fascia economicamente più debole, è stato deciso un contributo per l’acquisto del decoder: uno sconto di 50 euro effettuato direttamente dai rivenditori autorizzati a chi ha un’età uguale o superiore ai 65 anni (compiuti o da compiersi entro il 31.12.2009), un reddito uguale o inferiore ai 10.000 euro (riferito alla dichiarazione dei redditi 2007), ha pagato il canone tv 2010 ed è residente nelle località interessate.

Per ogni informazione sono disponibili il numero verde 800.022.000 del Ministero dello Sviluppo economico, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, ed i siti www.decoder.comunicazioni.it e www.piemontedigitale.it

redazione

14 maggio 2010