Contenuto principale

archivio diario

Sgravio dell'Irap per le aziende che assumono

Nella seduta del Consiglio regionale del 30 luglio, l’ultima prima della pausa estiva, maggioranza e opposizione sono riuscite a raggiungere l’unanimità per l’approvazione di alcune misure del Piano straordinario per l’occupazione della Giunta.

Il provvedimento più importante fra quelli che hanno richiesto un passaggio legislativo in aula riguarda lo sgravio dell'Irap previsto per le aziende che faranno nuove assunzioni a tempo indeterminato, che viene reso cumulabile con gli incentivi sul cuneo fiscale e raddoppiato per chi assume lavoratori ultracinquantenni. Previsto anche il taglio di un punto percentuale per le realtà economiche che operano in Comuni ad alta marginalità.

Il testo approvato comprende anche interventi sulla procedura di assegnazione di fondi regionali sulla base del contratto di insediamento, in modo da incidere sulla rapida cantierabilità dell'intervento e sulla realizzazione di eventuali opere pubbliche connesse.

Il presidente della Regione, Roberto Cota, ha “molto apprezzato il voto unanime dell’assemblea”, l’assessore al Lavoro, Claudia Porchietto, ha annunciato che “le nuove disposizioni saranno operative a partire da metà settembre”, mentre gli assessori ai Rapporti con il Consiglio, Elena Maccanti, e al Bilancio, Giovanna Quaglia, hanno messo in risalto “il consenso che gratifica l’impegno dell’esecutivo, che fin dal suo insediamento ha affrontato di petto il problema dell’occupazione in Piemonte. E’ un valore aggiunto poter fare affidamento su una misura condivisa: quando ci sono temi così importanti, la contrapposizione politica deve essere messa da parte, perché rilanciare il Piemonte costituisce l’obiettivo primario. Abbiamo perso troppi posti e molte aziende sono andate via. Il Piemonte deve invece tornare ad attrarre investimenti, occupazione, imprese, posti di lavoro”. Maccanti e Quaglia pongono anche l’accento sul fatto che “si possono concretamente avviare le misure per incentivare l’occupazione, rilanciare la competitività delle aziende, accelerare l’accesso al credito e sburocratizzare il sistema. Il metodo della condivisione corale e dell’ascolto, che questa Giunta intende applicare a tutti i provvedimenti, è fondamentale per ottenere risultati concreti con l'obiettivo primario di venire incontro alle esigenze delle imprese”.

30 luglio 2010