Contenuto principale

archivio diario

Nuova variante a Sommariva del Bosco

Il taglio del nastroInaugurata il 27 luglio, alla presenza del presidente della Regione, Roberto Cota, e degli assessori William Casoni e Barbara Bonino, la variante esterna all’abitato di Sommariva del Bosco (Cuneo).

Realizzato da Scr Piemonte grazie ad un finanziamento regionale di 15 milioni di euro a favore della rete infrastrutturale della Provincia di Cuneo, il tracciato si stacca dalla sp 661, a nord di Sommariva, nei pressi di alcuni stabilimenti industriali e raccoglie il traffico delle Langhe e della destra di Stura diretto verso Torino.

La variante è lunga 3,575 km, che comprendono tre rotatorie, due viadotti con 67 metri di luce, un sottopasso e un sovrappasso sul tratto Carmagnola-Bra. Consentirà di alleggerire il centro cittadino di Sommariva di 16.800 veicoli al giorno, a tutto beneficio dell’ambiente, della sicurezza stradale e della qualità della vita degli abitanti.

Dopo la cerimonia, il presidente Cota si è trasferito in Municipio per firmare con la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, presente l’assessore regionale Alberto Cirio, l’accordo di programma per il completamento dell’Istituto Bretoni di Saluzzo, che comprende la costruzione di nuove aule nell’ex caserma Musso.


27 luglio 2010