Contenuto principale

archivio diario

Pił controlli ai prodotti che arrivano dall'estero

La Regione si sta attivando perché non si ripetano episodi come la scoperta di 70mila mozzarelle provenienti dalla Germania che mutavano il loro colore a causa di un batterio, in quanto ritiene inaccettabile che certi prodotti riescano ad arrivare sugli scaffali dei supermercati.

L’assessore all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, informa che “stiamo facendo pressioni nelle sedi opportune affinché vengano introdotte etichettature molto più precise e chiare, di modo che il consumatore possa conoscere con certezza la provenienza di ciò che sta acquistando”.

“Trovo assurdo - commenta l’assessore - che si vengano a creare situazioni del genere, derivanti da controlli poco scrupolosi sui prodotti che arrivano dall’estero, mentre le nostre aziende devono subire quotidianamente ogni sorta di verifica, mettendo in seria difficoltà i produttori locali. Sarebbe opportuno elaborare piani di controlli concentrati sul cibo di qualità scadente che arriva dagli altri Paesi, consentendo ai nostri prodotti di alta qualità di essere più competitivi sul mercato e soprattutto non più minacciati dalla concorrenza di prodotti stranieri che possono rivelarsi dannosi anche per la salute”.

In quest’ottica, Sacchetto rivolge un appello ai responsabili dei punti vendita: “Sarebbe opportuno che controllassero accuratamente la merce che quotidianamente arriva sugli scaffali”.

23 giugno 2010